La nazionale di Tonga vorrebbe Folau nel suo roster per la Coppa del Mondo 2023

La squadra isolana potrebbe sfruttare il legame di parentela del giocatore per averlo a disposizione nella rassegna iridata francese

h. Graham Stuart/Action Images

E se Israel Folau tornasse a giocare nel rugby internazionale con la maglia di Tonga? Per ora è una suggestione, ma non è detto che in futuro non possa diventare un’ipotesi.
A lanciare la boutade è stato l’allenatore della rappresentativa isolana Toutai Kefu, che ha rivelato di aver contattato il giocatore in seguito al licenziamento presentatogli della Federazione Australiana provando a “illustrargli il progetto” in vista della Coppa del Mondo di Francia 2023.

Ma cosa dovrebbe accadere perchè questo si realizzi?  
Folau, in primis, ha dei legami di parentela con l’isola tongana e questo è già un punto a favore dell’idea venuta a Kefu. In secondo luogo, l’estremo australiano dovrebbe non giocare per i prossimi tre anni a livello internazionale presentandosi poi nel giugno del 2023 con la maglia degli isolani nei tornei di qualificazione olimpica verso le Olimpiadi 2024 di rugby a 7 ottenendo così di fatto l’eleggibilità a tutti i livelli (regola cambiata di recente da World Rugby in concomitanza con l’arrivo sulla vetrina a Cinque Cerchi).

Il punto di vista di Toutai Kefu
“Speriamo che nel 2023 possa giocare con noi – afferma il tecnico riferendosi a Folau – fra qualche anno sarà passato molto tempo rispetto alla situazione attuale. E’ ovvio che non sappiamo, al momento, se fra tre anni avrà ancora voglia di giocare a rugby, ma noi aspetteremo una sua decisione”.
Intanto Kefu ha anche aggiunto che John Folau, fratello di Israel rilasciato qualche giorno fa dai Waratahs a causa della situazione in essere, potrebbe essere convocato da Tonga per la prossima edizione della Pacifi Nations Cup: “E’ sui nostri radar, gli abbiamo fatto pervenire il nostro interesse”, ha così commentato.

Di Michele Cassano

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

World Rugby Awards 2024: tutte le nomination categoria per categoria

Sudafrica presente in massa, due candidature per l'Italia e una "inattesa" per Dupont

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby Ranking: la nuova classifica. Irlanda in risalita, Italia stabile

Francia e Australia chiudono il gap con le squadre davanti a loro, Galles ancora in perdita

18 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Brett Robinson è il nuovo presidente di World Rugby

L'australiano ha vinto le elezioni battendo alle urne il francese Abdelatif Benazzi e l'italiano Andrea Rinaldo

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby ha approvato 4 nuove regole che partiranno dal 1° gennaio 2025, rinviata la decisione sulle espulsioni

A sorpresa, 2 delle regole sperimentate durante il 2024 non sono state approvate, mentre sul rosso da 20 minuti per ora il consiglio ha deciso di non ...

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

World Rugby, Bill Beaumont ai saluti: “Penso di lasciare uno sport con forti fondamenta al mio successore”

A Dublino si elegge oggi il nuovo presidente della federazione internazionale. L'ex numero 8 dell'Inghilterra lascia dopo due mandati

14 Novembre 2024 Rugby Mondiale
item-thumbnail

Uragano Autumn Nations Series, stravolta la top 10 del World Rugby Ranking

Basta il primo weekend della finestra autunnale per riscrivere la classifica: il Sudafrica torna al comando, scende l'Italia; ma sono tutti i primi po...

11 Novembre 2024 Rugby Mondiale