Mathieu Bastareaud si è ritirato dal rugby internazionale

Il giorno dopo la sorprendente esclusione dal gruppo francese per la RWC, il centro ha messo la parola fine alla sua carriera in nazionale

mathieu bastareaud

ph. Reuters

Mathieu Bastareaud non vestirà più la maglia della Francia.

Il giorno dopo essere stato escluso dal gruppo dei Bleus per il mondiale giapponese, il centro del Tolone destinato al New York Rugby United ha annunciato il proprio ritiro dal rugby internazionale.

Lo ha fatto attraverso un post su Instagram, dove sotto a una propria foto abbracciato a Morgan Parra (un altro dei grandi esclusi della formazione francese) ha scritto: “La strada non è sempre stata facile ma portare questa maglia è stato l’orgoglio più grande, e rappresentare il mio paese, la mia famiglia, un onore! Sono felice, riconoscente e fiero di aver potuto realizzare questo sogno d’infanzia… Per me è tempo di girare la pagina in blu… Auguro buona fortuna ai miei compagni di squadre per il bell’evento che li aspetta!”

Bastareaud, che oggi ha 30 anni, ha raccolto 54 caps con la Francia a partire dal 2009, anno del suo debutto. Pur essendo sempre stato un giocatore importante del panorama transalpino, non è sempre stato selezionato con la nazionale a causa di ricorrenti problemi disciplinari e di forma fisica.

Proprio quest’ultimo punto pare essere stato decisivo nella sua mancata selezione per la prossima Rugby World Cup: secondo i commentatori francesi, infatti, il nuovo preparatore atletico francese, in accordo con il resto dello staff, starebbe puntando molto sulla rapidità e la velocità come caratteristiche fondamentali del gruppo di giocatori selezionati.

Con la Francia Bastareaud ha vinto il Grande Slam al Sei Nazioni 2011, mentre con il Tolone ha vinto tre Champions Cup, ottenendo anche il titolo di man of the match nella finale del 2013.

Per la prossima stagione, il secondo centro ha un contratto di sei mesi con la franchigia newyorchese della Major League Rugby. Un trasferimento (tecnicamente un prestito) pianificato anche e soprattutto in funzione della partecipazione alla coppa del mondo.

Rimane quindi il dubbio se il Tolone potrà contare sui suoi talenti nei primi mesi della prossima stagione prima del suo passaggio negli Stati Uniti.

Al messaggio conciliante di Bastareaud sui social hanno risposti tanti altri giocatori, compagni di squadra o meno. C’è Matt Giteau, suo ex compagno a Tolone, che prova a fargli cambiare idea (“Brutta scelta, amico mio”), c’è Quade Cooper che lo sostiene (“Sei una bestia!”) e c’è anche Sergio Parisse, che scrive: “La coppa del mondo perde un protagonista, puoi essere fiero del tuo percorso con l’equipe de France!“.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Antoine Dupont pone l’accento sulla tutela dell’integrità dei giocatori

Il mediano di mischia del Tolosa ha rilasciato un post polemico sul suo profilo Instagram

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Capuozzo entra dalla panchina e gioca numero 9

Tommaso Allan realizza 12 punti nella sconfitta di Perpignan a Lione

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward: “Esorto la RFU a rivedere la politica sui giocatori che militano all’estero”

Il tecnico campione del mondo nel 2003: "Il Sudafrica ha i suoi giocatori in tutto il mondo e ha vinto le ultime due Coppe del Mondo".

3 Gennaio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top14: Owen Farrell fra gli acquisti flop dell’anno

Secondo il Midi Olympique l'ex mediano d'apertura dei Saracens ha deluso più di tutti le aspettative

3 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il punto sui campionati esteri alla fine del girone d’andata

Premiership e Top 14 stanno per avviare la seconda parte della stagione

3 Gennaio 2025 Emisfero Nord