Una vittoria e due sconfitte nel girone per gli azzurri, che giocheranno anche al torneo di qualificazione olimpica il 13 e 14 luglio
La nazionale italiana di Seven si è qualificata ai quarti di finale nel primo torneo delle Grand Prix Series, il circuito europeo dedicato al rugby a 7, che si sta svolgendo a Mosca. Agli uomini di Andy Vilk è bastata la netta vittoria contro la Romania (24-7) per entrare nelle migliori otto come seconda miglior terza classificata fra i tre gironi in programma.
Prima della sfida vinta contro i romeni, gli azzurri erano stati battuti da due squadre più forti, ovvero l’Irlanda (26-14) e la Francia (33-7).
Con questo risultato, l’Italia si è già assicurata la presenza al torneo di qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 in programma a Colomiers (Francia) il 13 e il 14 luglio, che metterà in palio un posto per le Olimpiadi (il Regno Unito parteciperà, per l’appunto, unito).
Le series europee
Quest’anno le Grand Prix Series europee prevedono solo due tappe: oltre a quella di Mosca, le squadre giocheranno solo a Lodz (Polonia) il 20/21 luglio. Al termine dei due eventi, la prima nazionale della classifica generale che non sarà un membro fisso delle Sevens World Series 2019/2020 sarà invitata a partecipare alle tappe di Londra e Dublino della prossima stagione.
Le prime tre squadre in classifica generale che non saranno membri fissi delle Sevens World Series, invece, giocheranno il torneo di qualificazione ad Hong Kong nella prossima stagione, che mette in palio un posto fisso per le Series mondiali.
Le nazionali europee impegnate in maniera permanente nelle World Series 2019/2020 saranno Inghilterra, Francia, Scozia, Spagna, Galles e Irlanda. Cinque su sei, tranne la Scozia, sono tra le dodici che sono impegnate anche nei tornei europee.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.