Le Fiji hanno dominato lo spareggio salvezza, vinto 34-57. Il prossimo anno i Dark Blues giocheranno nel Mondiale B
La Scozia è retrocessa per la prima volta nella sua storia nel Trophy Under 20, la ‘serie B’ del rugby giovanile a livello Under 20. Nello spareggio salvezza per l’11°/12° posto contro le Fiji, al Mondiale di categoria in Argentina, gli oceanici hanno vinto 34-59 guadagnandosi il diritto di giocare nel campionato iridato anche nel 2020.
A Rosario, le Fiji hanno dominato per gran parte del tempo la partita, mettendo in mostra una fisicità e una tecnica individuale di gran lunga superiore a quella degli scozzesi, sempre in grande difficoltà quando hanno dovuto cercare di frenare le devastanti accelerazioni avversarie. Nella prima frazione, la partita è stata quantomeno equilibrata per la prima mezzora, chiusa sul 15-17 dagli oceanici. Nei dieci minuti conclusivi del tempo, le Fiji hanno scavato un solco decisivo segnando addirittura tre mete Waqaninavatu, Rasaku e Natoga, andando all’intervallo sul +23.
A inizio ripresa Ashman e Waqaninavatu, con una meta a testa, hanno aggiornato il punteggio sul 22-45, e da quel momento per un quarto d’ora circa non ha segnato più nessuno. Nel frattempo però gli scozzesi hanno aumentato il ritmo e le variazioni offensive, marcando due mete nel giro di cinque minuti tra il 62′ e il 67′ con Blain e ancora Ahsman.
Sul 34-45 e con poco più di dieci minuti da giocare, tuttavia, la Scozia si è spenta definitivamente. Al 75′ e al 77′ Qaranivalu e Droasese hanno compiuto i due strappi decisivi per mettere in archivio la partita e assicurarsi la salvezza, condannando la Scozia a una prima e storica retrocessione.
Nell’altro match in programma alle 15:30, l’Inghilterra ha battuto il Galles 45-26 e ha chiuso al 5° posto in classifica, davanti ai Dragoni.
Potete guardare in streaming le altre partite della giornata, compresa quella dell’Italia alle 20:30, a questo link sul nostro sito.
– Leggi anche: l’Italia cerca il nono posto contro la Georgia
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.