Battuta l’Australia nella finale a Rosario. Terzo posto per il Sudafrica davanti all’Argentina
La Francia ha vinto il secondo Mondiale Under 20 consecutivo. A Rosario, in Argentina, i Bleus hanno battuto 24-23 l’Australia nella finale per il titolo, replicando il successo ottenuto un anno fa in patria.
I Wallabies sono partiti forti, con il talento di Lucas a brillare sulla meta segnata da Nawaqanitawase dopo nemmeno un minuto dal fischio d’inizio. In un match da subito scoppiettante, la Francia ha pareggiato al sesto minuto con Lachaud dopo un’iniziativa personale di Coly, mentre Carbonel ha dato il primo vantaggio ai campioni in carica al minuto 17 dalla piazzola.
Un vantaggio che però non è durato granché, perché nel giro di un paio di minuto un piazzato di Harrison e una meta di Lonergan – l’ennesima di questo Mondiale da parte del tallonatore – hanno riportato avanti i Wallabies sul 13-10. Le due squadre non hanno segnato per una decina di minuti, ma poco prima della fine del primo tempo la Francia ha aperto di nuovo il gas, sfondando con una rolling maul sui 5 metri e trovando la meta con Burin. Carbonel non ha trasformato la meta, ma ha messo altri tre punti dalla piazzola per il 13-18 con cui si è chiuso il primo tempo.
Nella ripresa, il contro sorpasso dell’Australia non si è fatto attendere: al 47′ Wilson ha segnato la terza meta della serata per i Wallabies marcando dalla corta distanza, permettendo ai suoi di passare di nuovo in vantaggio per 20-18. La sfida, con il passare dei minuti, si è trasferita sulla piazzola ed è diventata una questione tra Harrison e Carbonel. Tra il 56′ e il 58′, dopo un penalty a testa, il punteggio si è aggiornato sul 23-21 per l’Australia, mentre al 65′ l’apertura del Tolone ha risposto con il piazzato del 23-24.
Sarà anche quello decisivo: al 67′ McDonald ha provato a controbattere dalla lunga distanza, ma senza trovare i pali. Negli ultimi minuti la Francia è poi riuscita a tenere i Wallabies abbastanza lontano dalla zona punti, fino al turnover decisivo che ha messo fine alla partita.
– Leggi anche: l’Italia ha battuto la Georgia 29-17 nella finale per il 9° posto
I risultati delle altre finali
Finale 3/4 posto
Sudafrica v Argentina 41-16
Finale 5/6 posto
Inghilterra v Galles 45-26
Finale 7/8 posto
Nuova Zelanda v Irlanda 40-17
Finale 9/10 posto
Italia v Georgia 29-17
Finale 11/12 posto (spareggio salvezza)
Fiji v Scozia 59-34
Ranking finale: 1. Francia, 2. Australia, 3. Sudafrica, 4. Argentina, 5. Inghilterra, 6. Galles, 7. Nuova Zelanda, 8. Irlanda, 9. Italia, 10. Georgia, 11. Fiji, 12. Scozia (retrocessa nel Mondiale B)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.