Lo ha annunciato la società con un comunicato ufficiale, per cercare di rilanciare il club dopo le ultime stagioni negative
I Leicester Tigers hanno annunciato la messa in vendita del club. Con un comunicato sul proprio sito ufficiale, la società inglese ha detto di voler portare avanti una revisione strategia della struttura del club, con l’obiettivo di tornare a essere “una delle principali potenze del rugby europeo e inglese”, dopo gli ultimi anni complicati sportivamente.
L’investimento nel campionato inglese di CVC, società finanziaria che ha acquisito il 27% delle azioni della Premiership Rugby, “ha suscitato diverse manifestazioni di interesse nel club da parte di nuovi investitori, spingendo il consiglio del Leicester ad aprire un processo di vendita formale nel migliore interesse del club, dei suoi giocatori, sostenitori e azionisti”, si legge nel comunicato.
Il Leicester ha precisato di non avere debiti, grazie al pagamento ricevuto proprio dalla vendita delle azioni di Premiership Rugby Ltd a CVC, il che “rende i Tigers un’opportunità interessante per un investitore che possa condividere la visione del club, e che abbia le abilità di far crescere i ricavi commerciali e di creare dei piani sviluppo”.
“È il nostro dovere, come board, esplorare tutte le opzioni strategiche per il club per poter avere la migliore struttura societaria possibile – ha detto Peter Tom, Chief Business Executive – in modo da beneficiare di tutti i cambiamenti dentro e fuori dal campo”.
“Come club più prestigioso del rugby inglese – ha detto il CEO Simon Cohen -, questo sviluppo sosterrà maggiormente le ambizioni dei Leicester Tigers nel voler essere il club più vincente d’Inghilterra e di Europa.”
L’ultima stagione del Leicester è stata una delle stagioni peggiori nella storia del club. I Tigers hanno chiuso all’11esimo e penultimo posto in classifica e fino a un paio di giornate dalla fine sono stati coinvolti nella lotta alla retrocessione. A settembre, Matt O’Connor aveva rassegnato le dimissioni da head coach dopo appena una giornata di campionato, e al suo posto era subentrato Geordan Murphy.
I Tigers hanno vinto 10 Premiership e 2 Heineken Cup, ma l’ultima volta in cui si sono laureati campioni d’Inghilterra risale al 2013.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.