Super Rugby, i Bulls lanciano l’allarme: l’anno prossimo ci saranno 10 partenze

La franchigia sudafricana denuncia il problema del valore dei contratti e dell’addio, non voluto dal club, di molti giocatori

ph. Edgar Su/Action Images

Aver disputato i playoff del Super Rugby di potrebbe non bastare ai Bulls per avere continuità in vista delle prossime stagioni. Handre Pollard, Jesse Kriel, Duane Vermeulen, RG Snyman, Jason Jenkins, Lood de Jager, Eli Snyman e Hendre Stassen, oltre al ritiro di Schalk Brits, sono infatti tutti in partenza per abbracciare nuovi contratti che si divideranno fra l’Europa e il Giappone.

Un problema questo, che l’head coach dei sudafricani Pote Human ha voluto “denunciare” dopo il ko maturato (35-28) in casa degli Hurricanes la scorsa settimana: “Dieci ragazzi ci lasceranno al termine della stagione, quindi avremo difficoltà a ripeterci l’anno prossimo – afferma – onestamente, a livello, personale non nascondo la mia delusione. Guardando la rosa ho pensato che se l’avessimo confermata, probabilmente l’anno prossimo saremmo potuti almeno tornare a questo punto; se non provare ad ambire a qualcosa di più”.

Incalzato poi sul tema delle partenze, l’allenatore amplia il discorso: “Questo degli addii dei giocatori, sta diventando un problema in tutto il Sudafrica. Il rand, la nostra moneta, è debole rispetto alle valute europee e a quella giapponese. Non riusciamo a formulare offerte che ci consentano di convincere i ragazzi a rimanere qui. Non essendoci più i contratti centralizzati (quelli con la Federazione, ndr), il tutto è lasciato in mano alle franchigie: ripeto, per noi diventa difficile riuscire a pareggiare le offerte che arrivano dalle altri parti del mondo.

Infine un pensiero sulla Coppa del Mondo che attende gli Springboks, i quali saranno rivali fra l’altro dell’Italia nella prima fase: “Penso che la squadra farà un gran Mondiale. Ci sono tanti talenti, come ad esempio RG Snyman, sappiamo che la prima partita contro gli All Blacks sarà dura, ma personalmente non vedo l’ora di guardare questo match”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby Pacific: tegola su un altro campione, infortunio per Beauden Barrett

Non solo Antoine Dupont, anche nell'emisfero Sud la sfortuna ha colpito nelle ultime ore

9 Marzo 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: i Chiefs battono i Crusaders e vanno in testa dopo i primi due turni

Spettacolo, sorprese e l'ottimo stato di forma di Western Force al centro della seconda giornata

24 Febbraio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific 2025: la preview e le formazioni del primo turno

Guida alla nuova stagione del campionato dell'emisfero sud

13 Febbraio 2025 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Taniela Tupou saluta i Rebels

Il pilone australiano lascerà Melbourne ma rimarrà in Australia

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

TJ Perenara dice addio agli All Blacks

Il mediano di mischia degli Hurricanes saluta il Super Rugby per una nuova avventura

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby