Super Rugby, i Bulls lanciano l’allarme: l’anno prossimo ci saranno 10 partenze

La franchigia sudafricana denuncia il problema del valore dei contratti e dell’addio, non voluto dal club, di molti giocatori

ph. Edgar Su/Action Images

Aver disputato i playoff del Super Rugby di potrebbe non bastare ai Bulls per avere continuità in vista delle prossime stagioni. Handre Pollard, Jesse Kriel, Duane Vermeulen, RG Snyman, Jason Jenkins, Lood de Jager, Eli Snyman e Hendre Stassen, oltre al ritiro di Schalk Brits, sono infatti tutti in partenza per abbracciare nuovi contratti che si divideranno fra l’Europa e il Giappone.

Un problema questo, che l’head coach dei sudafricani Pote Human ha voluto “denunciare” dopo il ko maturato (35-28) in casa degli Hurricanes la scorsa settimana: “Dieci ragazzi ci lasceranno al termine della stagione, quindi avremo difficoltà a ripeterci l’anno prossimo – afferma – onestamente, a livello, personale non nascondo la mia delusione. Guardando la rosa ho pensato che se l’avessimo confermata, probabilmente l’anno prossimo saremmo potuti almeno tornare a questo punto; se non provare ad ambire a qualcosa di più”.

Incalzato poi sul tema delle partenze, l’allenatore amplia il discorso: “Questo degli addii dei giocatori, sta diventando un problema in tutto il Sudafrica. Il rand, la nostra moneta, è debole rispetto alle valute europee e a quella giapponese. Non riusciamo a formulare offerte che ci consentano di convincere i ragazzi a rimanere qui. Non essendoci più i contratti centralizzati (quelli con la Federazione, ndr), il tutto è lasciato in mano alle franchigie: ripeto, per noi diventa difficile riuscire a pareggiare le offerte che arrivano dalle altri parti del mondo.

Infine un pensiero sulla Coppa del Mondo che attende gli Springboks, i quali saranno rivali fra l’altro dell’Italia nella prima fase: “Penso che la squadra farà un gran Mondiale. Ci sono tanti talenti, come ad esempio RG Snyman, sappiamo che la prima partita contro gli All Blacks sarà dura, ma personalmente non vedo l’ora di guardare questo match”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Super Rugby: James O’Connor lascia i Reds

Il trequarti ex-Wallaby si trasferisce in Nuova Zelanda

7 Ottobre 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Taniela Tupou saluta i Rebels

Il pilone australiano lascerà Melbourne ma rimarrà in Australia

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

TJ Perenara dice addio agli All Blacks

Il mediano di mischia degli Hurricanes saluta il Super Rugby per una nuova avventura

2 Agosto 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby: Ardie Savea ai Moana Pasifika. E arriva la “benedizione” di Tana Umaga

Il flanker degli All Blacks si lega fino al 2027 con la franchigia samoano-tongana ma con base ad Auckland

22 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

E se Ardie Savea andasse ai Moana Pasifika?

Una possibile svolta nel futuro del vice-capitano degli All Blacks

19 Luglio 2024 Emisfero Sud / Super Rugby
item-thumbnail

Super Rugby Pacific: a Auckland splende un colore solo, Blues campioni dell’edizione 2024

Match difficile per i Chiefs a Eden Park, con la squadra di Auckland che alza la coppa 21 anni dopo l'ultima volta

22 Giugno 2024 Emisfero Sud / Super Rugby