La Georgia perde due piloni a pochi mesi dalla Rugby World Cup

Davit Kubriashvili si è ritirato dal rugby internazionale, mentre Zurabi Zhvania ha comunicato che non sarà convocato

ph. Sebastiano Pessina

Che succede in Georgia?

Inaspettatamente la squadra di Milton Haig, che annuncerà a breve la propria rosa preliminare di 43 giocatori per il mondiale giapponese, ha perso due dei suoi giocatori migliori, entrambi nella posizione di pilone.

Si tratta di Davit Kubriashvili e di Zurabi Zhvania, che alla Rugby World Cup non ci saranno, ma per motivi differenti.

Kubriashvili, 32 anni e 46 caps con la Georgia, ha annunciato il suo addio via Twitter: “Il momento è arrivato prima del previsto. Nonostante molta voglia e molti sforzi per partecipare all’ultima coppa del mondo della mia carriera internazionale, è deciso che non giocherò più per il mio paese. Ringrazio tutti quelli con cui ho incrociato la strada durante la mia attività internazionale. Un immenso grazie a tutti i tifosi e al mio paese , meritano il miglior risultato possibile in Giappone. Auguro buona fortuna ai miei amici e alla Georgia per il futuro.”

Il pilone destro ha giocato l’ultima stagione in Francia, al Grenoble. A fine stagione ha lasciato la squadra, retrocessa in ProD2. Le chiacchiere di mercato parlano di un suo possibile arrivo allo Stade Français, ma in generale una sua permanenza in Francia potrebbe essere vincolata ad una mancata partecipazione al mondiale, visto che il Top 14 ripartirà a mondiale in corso.

Brutto colpo per la Georgia, che nel contempo perde anche Zurabi Zhvania. Il talentuoso prima linea degli Wasps ha comunicato di propria iniziativa di non far parte della selezione georgiana, anticipando così l’uscita della lista dei convocati, prevista per il pomeriggio di giovedì.

L’esclusione di Zhvania, che ha 36 caps e 8 mete all’attivo con la nazionale, è motivata da ragioni tecniche. Milton Haig ha infatti dichiarato in proposito: “E’ molto semplice: non è abbastanza in forma. Tanti giocatori hanno lavorato duro per farsi trovare pronti, e mi dispiace aver dovuto fare delle scelte. [Zhvania] non ci ha dato scelta, ha scelto lui per noi.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: il Bayonne lo sta facendo di nuovo

La squadra basca, una delle piccole del massimo campionato francese, è quarta in classifica. Non è la prima volta che riesce a sorprendere

27 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: il trasferimento di Melvin Jaminet dal Perpignan allo Stade Toulousain diventa un caso

I fatti risalgono al 2022, ora il club campione di Francia rischia oltre alla maxi multa già concordata anche una squalifica sportiva

25 Marzo 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: come sono andati gli Azzurri in Top14 e Premiership

Gianmarco Lucchesi in meta con Tolone, Monty Ioane in campo 80'

23 Marzo 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Paolo Garbisi titolare in Tolone-Perpignan

Quattro Azzurri impegnati nel Top14 e uno in Premiership

22 Marzo 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Stephen Varney torna in Premiership: ora è ufficiale

Il mediano di mischia sarà protagonista nel Campionato Inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Stephen Varney potrebbe presto tornare in Premiership

Voci di mercato vogliono il mediano di mischia azzurro, attualmente al Vannes, in procinto di firmare con un club inglese

20 Marzo 2025 Emisfero Nord / Premiership