La Georgia perde due piloni a pochi mesi dalla Rugby World Cup

Davit Kubriashvili si è ritirato dal rugby internazionale, mentre Zurabi Zhvania ha comunicato che non sarà convocato

ph. Sebastiano Pessina

Che succede in Georgia?

Inaspettatamente la squadra di Milton Haig, che annuncerà a breve la propria rosa preliminare di 43 giocatori per il mondiale giapponese, ha perso due dei suoi giocatori migliori, entrambi nella posizione di pilone.

Si tratta di Davit Kubriashvili e di Zurabi Zhvania, che alla Rugby World Cup non ci saranno, ma per motivi differenti.

Kubriashvili, 32 anni e 46 caps con la Georgia, ha annunciato il suo addio via Twitter: “Il momento è arrivato prima del previsto. Nonostante molta voglia e molti sforzi per partecipare all’ultima coppa del mondo della mia carriera internazionale, è deciso che non giocherò più per il mio paese. Ringrazio tutti quelli con cui ho incrociato la strada durante la mia attività internazionale. Un immenso grazie a tutti i tifosi e al mio paese , meritano il miglior risultato possibile in Giappone. Auguro buona fortuna ai miei amici e alla Georgia per il futuro.”

Il pilone destro ha giocato l’ultima stagione in Francia, al Grenoble. A fine stagione ha lasciato la squadra, retrocessa in ProD2. Le chiacchiere di mercato parlano di un suo possibile arrivo allo Stade Français, ma in generale una sua permanenza in Francia potrebbe essere vincolata ad una mancata partecipazione al mondiale, visto che il Top 14 ripartirà a mondiale in corso.

Brutto colpo per la Georgia, che nel contempo perde anche Zurabi Zhvania. Il talentuoso prima linea degli Wasps ha comunicato di propria iniziativa di non far parte della selezione georgiana, anticipando così l’uscita della lista dei convocati, prevista per il pomeriggio di giovedì.

L’esclusione di Zhvania, che ha 36 caps e 8 mete all’attivo con la nazionale, è motivata da ragioni tecniche. Milton Haig ha infatti dichiarato in proposito: “E’ molto semplice: non è abbastanza in forma. Tanti giocatori hanno lavorato duro per farsi trovare pronti, e mi dispiace aver dovuto fare delle scelte. [Zhvania] non ci ha dato scelta, ha scelto lui per noi.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

ProD2: due giovani italiani in campo nella ventunesima giornata

Debutto da titolare per François Mey, un altro ex Azzurrino pronto a scendere in campo

21 Febbraio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera protagonisti nel weekend di Top 14

Chi sono gli Azzurri che hanno giocato durante il primo turno di stop del Sei Nazioni

16 Febbraio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Tommaso Allan e Giacomo Nicotera titolari in Top14

Diversi Azzurri in campo anche in questo weekend nel massimo campionato francese

15 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la carriera di Jamie Ritchie prosegue in Francia

L'ex capitano della Scozia lascerà Edinburgh per cimentarsi in un nuovo campionato già ricco di stelle

8 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: sirene atlantiche per Martin Page-Relo

Il mediano di mischia della nazionale italiana è al centro di un rumor di mercato e potrebbe presto approdare ad uno dei team più forti del campionato...

7 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Stuart Lancaster esonerato dal Racing 92

Il coach inglese non è più la guida tecnica del club parigino, già nominato il suo sostituto

3 Febbraio 2025 Emisfero Nord / Top 14