È il sostituto di Franco Smith, che dall’1 gennaio 2020 entrerà nello staff tecnico dell’Italia
I Cheetahs hanno annunciato il loro nuovo head coach, che prenderà il posto di Franco Smith: si tratta di Hawies Fourie, in passato già allenatore dei trequarti per la franchigia di Bloemfontein. Fourie ha firmato per quattro anni con i Cheetahs ed entrerà in carica a settembre, presumibilmente al termine della Currie Cup 2019 che si concluderà a fine agosto. Fourie in ogni caso si unirà allo staff tecnico dei Cheetahs già durante la competizione sudafricana, ma solo da osservatore.
Nel corso della sua carriera, Fourie ha allenato i Boland Cavaliers dal 2002 al 2007. In seguito è passato proprio ai Cheetahs come assistente allenatore per la trequarti e l’attacco, ruolo ricoperto dal 2008 al 2015 anche nel Super Rugby. Nel 2014 ha vinto la Vodacom Cup alla guida dei Griquas, per poi allenare l’University of Stellenbosch nella Varsity Cup 2019, il principale torneo universitario in Sudafrica, portando i Maties al trionfo.
Fourie succederà a Franco Smith, che – come annunciato dagli stessi Cheetahs qualche settimana fa – entrerà a far parte dello staff tecnico della nazionale italiana dopo la Rugby World Cup 2019.
– Leggi anche: le Conference del Pro14 per la stagione 2019/2020
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.