Chiusura positiva per le azzurre, dopo un sabato difficile. Ottenuto anche l’accesso al torneo di qualificazione olimpico a Kazan
La nazionale italiana di rugby seven femminile ha chiuso al nono posto la tappa delle Women’s Grand Prix Series a Marcoussis. Dopo le tre sconfitte nella fase a gironi di sabato, le azzurre allenate da Diego Saccà hanno vinto entrambe le partite della domenica nel mini torneo per definire i piazzamenti dal 9° al 12° posto, conquistando anche l’accesso al torneo di qualificazione europeo per le Olimpiadi di Tokyo 2020, in programma a Kazan il 13 e il 14 luglio (un posto per i Giochi a disposizione).
A Marcoussis, invece, la vittoria finale nella prima delle due tappe del circuito europeo di rugby seven femminile è andata alla Francia, che in finale ha battuto la Russia 15-7.
La domenica azzurra
Nella prima sfida della giornata, l’Italia ha superato senza troppi problemi l’Olanda, avversaria decisamente inferiore a quelle incontrate nella fase a gironi – Spagna, Irlanda e Scozia. Le azzurre si sono imposte per 24-5, chiudendo la pratica nel primo tempo con quattro mete, conquistando già con questa vittoria il pass per Kazan.
Nella finale per il 9° posto, le azzurre hanno giocato un match più equilibrato con il Galles, chiudendo 5-7 il primo tempo con meta di Locatelli. Nella ripresa il Galles è tornato in vantaggio a metà frazione, ma a una ventina di secondi dalla fine Sillari ha marcato la meta decisiva per il 12-10 finale.
I risultati dell’Italia
Fase a gironi
Scozia v Italia 24-7
Irlanda v Italia 41-5
Spagna v Italia 29-5
Semifinali 9°-12° posto
Italia v Olanda 24-5
Finale 9°-10° posto
Italia v Galles 12-10
La classifica finale
1. Francia, 2. Russia, 3. Spagna, 4. Irlanda, 5. Inghilterra, 6. Scozia, 7. Polonia, 8. Belgio, 9. Italia, 10. Galles, 11. Olanda, 12. Ucraina
La seconda e ultima tappa delle Women’s Grand Prix Series si terrà a Kharkiv (Ucraina) il 20 e il 21 luglio.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.