A che punto sono le possibili revisioni del regolamento?

L’esito delle proposte di modifica per rafforzare il player welfare, trattate dal Law Review Group a Londra

La scorsa settimana si è tenuto a Londra un incontro del Law Review Group, l’organismo di World Rugby preposto a valutare l’ammissibilità di eventuali sperimentazioni e revisioni delle regole del gioco. Ne abbiamo parlato su OnRugby, annunciando quali sarebbero state le possibili modifiche all’ordine del giorno. Ecco cosa è emerso, dunque, dal meeting in Inghilterra. Importante sottolineare che tutte le delibere del Law Review Group sono espresse in termini di raccomandazione, e non sono quindi definitivamente in vigore.

La cosiddetta proposta 50:22 è stata raccomandata per la sperimentazione in alcune competizioni (closed trial). La nuova regola preveda che se la squadra in possesso di palla calcia il pallone dalla propria meta campo indirettamente nei 22 avversari (quindi facendo rimbalzare il pallone in campo prima che esca), o dai propri 22 nella meta campo avversaria, avrà a disposizione il lancio della risultante rimessa laterale. In questo modo, si vorrebbe forzare la squadra in difesa a tenere più giocatori sulla profondità del campo, creando così spazio sulla linea difensiva, dove avvengono la maggior parte dei contatti. E’ una regola che vorrebbe rinforzare il player welfare, ma che al contempo punta ad aumentare le azioni aperte e i contrattacchi nel corso della partita.

E’ stata raccomandata l’approvazione anche per la sperimentazione in alcune competizioni della proposta sulla riduzione dell’altezza di placcaggio legale. Un placcaggio sarà così valido se effettuato dalla vita in giù. Stesso destino anche per la possibilità di cambiare la sanzione di un cartellino giallo durante il sin bin, in modo tale che chi si rende protagonista di una azione di gioco pericoloso non se la cavi troppo facilmente.

Altre proposte hanno avuto esiti differenti: la riduzione del numero di sostituzioni permesse è stata messa in stand-by, propondendo a World Rugby di sponsorizzare ulteriore ricerca per determinare se il provvedimento sia effettivamente positivo per il benessere dei giocatori; le modifiche riguardanti i giocatori non più in piedi in una ruck sono state bocciate, raccomandando però che venga formato un gruppo di lavoro specialistico che prende in analisi tutte le questioni riguardanti il breakdown; la proposta di ritardare l’inizio del movimento della linea difensiva alla presa di possesso del primo ricevitore, piuttosto che al momento in cui esce dalla ruck, è stata bocciata.

Oltre a queste sei proposte uscite da un precedente incontro tenuto a Marcoussis, il Law Review Group ha espresso raccomandazioni su un certo numero di altre proposte, non inerenti al player welfare. Ha, ad esempio, raccomandato l’approvazione per la sperimentazione nel National Rugby Championship di un limite ai falli commessi da una squadra. Una volta raggiunto il limite di calci di punizione o calci liberi provocati, l’ultimo giocatore ad aver commesso il fallo riceve automaticamente un cartellino giallo.

Stesso esito per la proposta di concedere un drop dalla linea di meta alla squadra in difesa che riesce a tenere alto un attaccante in area di meta.

Viene raccomandata inoltre ulteriore sperimentazione per la regola in prova al mondiale under 20 sui placcaggi alti.

Le raccomandazioni del Law Review Group potranno diventare realtà dopo la prossima Rugby World Cup.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Un sogno durato 75 minuti, una fretta cattiva consigliera e il diesel transalpino: 5 riflessioni su Italia-Francia

Le Azzurre sono andate vicinissime a un'impresa che, alla quarta partita del nuovo ciclo, sarebbe stata clamorosa

20 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

URC: che salto del Benetton a 3 giornate dalla fine. I risultati e la classifica dopo la 15esima giornata

Classifica ancora apertissima, ma qualche squadra comincia ad uscire di scena mentre i biancoverdi avanzano

20 Aprile 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton, Bortolami dopo i Lions: “Tra le migliori partite della stagione. In 13 siamo rimasti ordinati”

La soddisfazione del tecnico biancoverde: "Bravi a mettere a frutto le opportunità e a non concedere spazi all'esterno"

item-thumbnail

Un grande primo tempo, un’incredibile meta annullata, poi passano gli scozzesi: gli highlights di Zebre-Glasgow

Che partita della squadra di Brunello, che va vicina al colpaccio con una delle prime della classe

20 Aprile 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: alle Zebre Parma non basta un buon primo tempo. Vincono i Glasgow Warriors 6-14

Al Lanfranchi la squadra di Massimo Brunello gioca bene i primi 40', nella ripresa gli scozzesi alzano il ritmo e conquistano il match

item-thumbnail

L’Italia domina la Scozia al Six Nations Festival U18 femminile

Netto successo delle Azzurrine nell'ultima giornata del torneo

19 Aprile 2025 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili