L’estremo potrebbe essere addirittura il capitano dei campioni del mondo nel primo impegno ufficiale del 2019
Trentatre anni e non sentirli. Dopo una stagione un po’ tribolata a livello fisico con i suoi Highlanders nel Super Rugby, Ben Smith sembra aver raccolto tutte le energie a disposizione per sparare le ultime straordinarie cartucce della sua carriera con la maglia degli All Blacks, fra Rugby Championship e Rugby World Cup, prima di trasferirsi a Pau per chiudere la sua vita professionale (probabilmente) nell’Emisfero Nord.
Vita da estremo
La convivenza con Damian McKenzie aveva portato il trequarti nato a Dunedin ha oscillare un po’ fra la posizione da ala a quella di estremo, oggi però con l’infortunio di “Smile”, Ben Smith e soprattutto Steve Hansen non hanno dubbi: sarà lui il titolare della maglia numero 15 dei numeri uno del ranking mondiale.
Compiti tattici
“Avere un attacco che sia in grado di essere efficace su entrambi i lati del campo è davvero importante – afferma Smith allo Stuff – rende il gioco più imprevedibile, per questo stiamo lavorando sulle zone di ricezione e i movimenti da compiere in sintonia fra numero 15 e numero 10. E’ un aspetto che stiamo curando e facendo crescere. Per l’esordio nel Rugby Championship, vogliamo mostrare abilità nell’attaccare la linea rivale eludendo la pressione della rete difensiva avversaria”.
Possibile capitano?
All’esordio nel Rugby Championship mancano poco meno di dieci giorni e visto il calendario del torneo e la condizione di riposo a cui gli All Blacks provenienti dalla stagione coi Crusaders si dovranno sottoporre, fra cui anche Kieran Read, non è escluso che Ben Smith possa ricoprire il ruolo di Skipper degli All Blacks nel primo impegno ufficiale del 2019: “Al momento non ci ho pensato – risponde allontanando la cosa – è un argomento di cui lo staff discuterà la prossima settimana”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.