Due vittorie per gli uomini e una per le donne: entrambe le squadre sono ai quarti. Domenica sfide difficili contro Inghilterra e Russia
Le nazionali italiane maschili e femminili di rugby seven hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale dei tornei di qualificazione olimpica a Colomiers e Kazan, che per i vincitori mettono in palio un posto alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Entrambe le squadre dunque sono ancora in corsa per giocarsi il successo e il pass per il Giappone
In Francia, l’Italseven maschile di Andy Vilk ha vinto due partite su tre nella fase a gironi: nella prima ha battuto il Portogallo 19-12 prendendosi una rivincita dopo la sconfitta subita nell’ultimo match giocato a Mosca, nelle Series europee. Con quella vittoria, di fatto, gli azzurri avevano già ipotecato i quarti di finale: la sconfitta contro la Francia per 34-10 è stata ininfluente, visto che nel terzo incontro della giornata gli azzurri hanno facilmente sconfitto l’Ungheria (squadra della terza fascia europea nel Seven) con un netto 38-0. Ai quarti la nazionale di Vilk, peggior seconda fra le tre, affronterà la Spagna.
I risultati della nazionale maschile
Italia v Portogallo 19-12
Italia v Francia 10-34
Italia v Ungheria 38-0
In Russia, l’Italia femminile ha invece conquistato la qualificazione ai quarti con una vittoria e due sconfitte. Nelle prime due partite della giornata le azzurre sono state battute dalla Polonia per 29-10 e dalla Francia per 40-0, risultati che hanno costretto le ragazze allenate da Diego Saccà a dover sconfiggere la Moldavia con largo margine per sperare di passare come una delle migliori terze. La vittoria è arrivata con un abbondante 38-0, con cui le azzurre sono riuscite a qualificarsi ai quarti, dove ad attenderle però ci sarà la temibile – e più forte – Russia.
I risultati della nazionale femminile
Italia v Polonia 10-29
Italia v Francia 0-40
Italia v Ungheria 38-0
I quarti di finale dell’Italia
Maschile
Italia v Inghilterra (ore 11:44 italiane)
Femminile
Italia v Russia (ore 9:22 italiane)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.