Terza puntata del documentario prodotto da OnRugby sulla Webb Ellis Cup raccontata dalla voce dei protagonisti
La terza edizione della Rugby World Cup è stata senz’altro molto più di un “semplice” evento sportivo. In Sudafrica, paese ospite, a soli tre anni dalla fine ufficiale dell’apartheid si respirava ancora una tensione sociale altissima. Gli Springboks e il rugby erano da sempre percepiti dalla maggioranza di colore della popolazione come la rappresentativa e lo sport dei bianchi. Ma grazie all’intelligenza e alla sensibilità di Nelson Mandela (e alle grandi prestazioni di Pienaar e compagni) quella Coppa del Mondo riuscì a dare un senso di unione a un popolo dietro la maglia simbolo degli Springboks.
Anche per gli Azzurri, come per tutti giocatori delle altre nazionali, quel mondiali ha senz’altro avuto un sapore particolare come emerge dai loro loro racconti.
Le altre edizioni di Rugby World Cup – The History le trovi qui: Nuova Zelanda 1987 – Inghilterra 1991 – Galles 1999 – Australia 2003 – Francia 2007 – Nuova Zelanda 2011
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.