Quando la Coppa del Mondo si trasformò da “teatro per eroi dilettanti, a palcoscenico per attori professionisti”.
Quarto appuntamento con le letture dedicate alla Coppa del Mondo tratte da “Ovalia. Dizionario Erotico del rugby”. Un viaggio attraverso le storie più significative e gli episodi più curiosi dell’edizione 1999 ospitata dal Galles (con alcuni match anche in Francia, Inghilterra, Irlanda e Scozia). Le squadre partecipanti diventano 20 e il rugby sta cambiando e da qualche anno in alcuni paesi è diventato uno sport professionistico. Marco esordisce con una citazione molto significativa di Gerald Davies che afferma “finora la Coppa del mondo era un teatro per eroi dilettanti, adesso lo è per attori professionisti”.
Le altre edizioni della Rugby World Cup raccontata da Marco Pastonesi le trovi qui: Nuova Zelanda 1987 – Inghilterra 1991 – Sudafrica 1995
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.