Il campionato inizierà il 19 ottobre. La Coppa Italia vedrà quattro gironi: tre da 3 squadre, uno da 2
La FIR ha annunciato la data d’inizio del Top12 2019/2020. Come già noto da tempo, il massimo campionato italiano partirà con un mese di ritardo rispetto agli altri anni e prenderà il via sabato 19 ottobre. La formula è sempre la solita, con le prime quattro squadre della stagione regolare qualificate alle semifinali.
L’ultima giornata sarà il 2 maggio, mentre le semifinali – con gare di andata e ritorno – si giocheranno il 16/17 maggio e il 23/24 maggio. La finale è in programma sabato 30 maggio, sempre in casa della squadra meglio piazzata in classifica alla fine della stagione. Retrocederanno le ultime due.
Lo strano format della Coppa Italia
A causa della cancellazione della Continental Shield, la terza coppa europea, e la partecipazione del Calvisano alla Challenge Cup 2019/2020, le squadre che parteciperanno alla Coppa Italia saranno 11. Tutti i club del campionato tranne il Calvisano, per l’appunto.
Il torneo prevederà da quattro gironi: tre saranno composti da tre squadre, mentre uno vedrà solo la partecipazione di Fiamme Oro e Lazio. Le squadre nei gironi da tre disputeranno solo partite di andata, mentre le due squadre romane giocheranno partite di andata e ritorno. A differenza degli altri anni, questa volta ci saranno anche delle semifinali (andata e ritorno), prima della finale in programma il 18 gennaio 2020 su campo neutro.
La Coppa Italia inizierà in anticipo rispetto al Top12, con la prima giornata dei gironi prevista per il 28 settembre.
Girone A
Valorugby
Viadana
Lyons
Girone B
Rovigo
Colorno
Medicei
Girone C
Petrarca
San Donà
Mogliano
Girone D
Fiamme Oro
Lazio
Le date della Coppa Italia
Fase a gironi
28 settembre
5 ottobre
16 novembre
Semifinali
7 dicembre
14 dicembre
Finale
18 gennaio 2020
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.