Il giocatore rimarrà in Francia per aiutare il club e la sua rosa, durante il periodo della Coppa del Mondo
Le voci di mercato su di lui si erano inseguite in queste settimane, ora però è arrivata l’ufficialità che in molti volevano conoscere: Mathieu Bastareaud durante il periodo della Rugby World Cup 2019, che lui non disputerà per una scelta tecnica del ct transalpino Jacques Brunel, sarà sotto contratto come il joker medical in quel di Lione; prima di volare alla volta di New York, per iniziare poi nel 2020 l’avventura nella Major League Rugby statunitense.
Per sbloccare la trattativa, in cui molti club di tutto l’Emisfero Nord avevano provato ad inserirsi, è stato decisivo l’intervento di Pierre Mignoni, attuale coach del Lione che in passato è stato allenatore dei trequarti a Tolone (dal 2011 al 2015) sviluppando un bel feeling con Bastareaud: “E’ stato decisivo nel farmi venire qui – esclama il giocatore – ho lavorato con lui un po’ di tempo fa e mi sono trovato bene. Questo ha giocato un ruolo fondamentale”.
Le parole del giocatore
“Sono contento di intraprendere questa avventura – afferma il centro in un’intervista a Rugbyrama – cambiare aria, dopo tanto tempo a Tolone, mi farà bene. Darò il massimo per il Lione cercando di rendermi utile, anche se per un piccolo periodo di tempo. Voglio lasciare qualcosa di bello da ricordare aiutando il club”.
La prospettiva di un cambio di ruolo
E se Bastareaud avesse finito la sua vita da centro e iniziasse quella da terza linea diventando un numero 8? E’ un’eventualità che Mignoni e lo staff tecnico stanno valutando. “E’ una possibilità che stiamo valutando – continua il giocatore – vedremo, perchè no?!?”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.