C’è Nigel Owens per la sfida contro il Canada, che dirigerà anche la partita inaugurale. Anche un australiano e due inglesi per gli azzurri
World Rugby ha annunciato le designazioni arbitrali per la fase a gironi della Rugby World Cup 2019. Per quanto riguarda le quattro partite dell’Italia, gli azzurri saranno diretti da un australiano, un gallese e due inglesi. All’esordio contro la Namibia l’arbitro sarà Nic Berry, mentre nella sfida contro il Canada sarà Nigel Owens a fischiare. La sfida contro il Sudafrica sarà invece diretta da Wayne Barnes, mentre l’ultima partita contro la Nuova Zelanda vedrà come arbitro Luke Pearce.
Berry, classe 1984, è un arbitro australiano che ha diretto tre volte l’Italia: nei due Test Match contro il Giappone del 2018 e nella sfida contro l’Inghilterra dell’ultimo Sei Nazioni 2019 a Twickenham. Ha cominciato ad arbitrare nel 2015 e ha diretto il suo primo match di Super Rugby nel 2016.
Owens è l’arbitro più famoso al mondo e da molti è considerato anche il più abile. Classe 1971, Owens ha arbitrato l’Italia dieci volte in carriera e sarà anche il direttore di gara della partita inaugurale del Mondiale tra Giappone e Russia. Nel 2015 ha diretto la finale della Rugby World Cup inglese tra All Blacks e Australia, mentre in Europa ha diretto diverse volte le finali di Pro14 e Heineken/Champions Cup.
– Leggi anche: il momento migliore della carriera di Nigel Owens
Barnes arbitrerà per la quarta volta in una Rugby World Cup. Inglese classe 1979, di professione avvocato, Barnes è l’arbitro con il maggior numero di partite arbitrate nella Premiership, di cui ha diretto anche nove finali. Sia lui sia Owens dovrebbero ritirarsi a fine 2019. Ha arbitrato l’Italia nell’ultima partita del Sei Nazioni 2019, contro la Francia.
Anche Pearce è inglese: ha otto anni in meno di Barnes e ha cominciato ad arbitrare all’età di 18 anni. Sarà la sua prima Rugby World Cup della carriera, dopo aver diretto diverse partite europee e internazionali nell’ultimo quadriennio. Arbitrerà l’Italia anche il 10 agosto nel Test Match contro l’Irlanda.
– Leggi anche: la lista completa delle designazioni arbitrali
Gli arbitri dell’Italia alla Rugby World Cup
Italia v Namibia – Domenica 22 settembre, ore 7:15
Arbitro: Nic Berry (Australia)
Assistenti: Nigel Owens (Galles), Federico Anselmi (Argentina)
TMO: Marius Jonker (Sudafrica)
Italia v Canada – Giovedì 26 settembre, ore 9:45
Arbitro: Nigel Owens (Galles)
Assistenti: Wayne Barnes (Inghilterra), Karl Dickson (Inghilterra)
TMO: Rowan Kitt (Inghilterra)
Italia v Sudafrica – Venerdì 4 ottobre, ore 11:45
Arbitro: Wayne Barnes (Inghilterra)
Assistenti: Romain Poite (Francia), Alexandre Ruiz (Francia)
TMO: Rowan Kitt (Francia)
Italia v Nuova Zelanda – Sabato 12 ottobre, ore 6:45
Arbitro: Luke Pearce (Inghilterra)
Assistenti: Wayne Barnes (Inghilterra), Alexandre Ruiz (Francia)
TMO: Graham Hughes (Francia)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.