Il futuro di Bastareaud? E’ in terza linea

Il giocatore sembra destinato ad indossare la maglia numero 8 nei suoi ultimi mesi in Europa

francia

ph. Reuters

Dopo l’annuncio del passaggio di Mathieu Bastareaud al Lione, squadra che si è aggiudicata la gara per avere il giocatore escluso a sorpresa dalla selezione francese per la Rugby World Cup prima che si trasferisca negli Stati Uniti, un’altra novità caratterizza il futuro del giocatore.

L’ha svelata lui stesso, parlando ai giornalisti del proprio trasferimento e di una conversazione avuta con Pierre Mignoni, l’ex mediano di mischia della Francia e del Tolone che oggi guida la squadra lionese.

“Abbiamo discusso della possibilità che io giochi numero 8 – ha detto Bastareaud – Da parte mia, non c’è nessuna chiusura al giocare in quel ruolo. Al contrario, visto che stiamo parlando di cambiamenti, perché non continuare! Potrebbe essere entusiasmante affrontare questa sfida in questo lasso di tempo.”

“Penso comunque di avere un sacco di lavoro da fare per performare in questa posizione chiave. Ma proveremo a fare questa scommessa.”

Le caratteristiche di Bastareaud potrebbero conciliarsi col nuovo ruolo: ovviamente le sue peculiarità principali come ball carrier lo aiuterebbero nelle fasi offensive, e in più non vanno sottovalutate le ottime abilità come recuperatore di palloni dell’ex Tolone.

Con il passare degli anni e la inevitabile perdita di rapidità, Bastareaud ha perso parte della propria brillantezza, trasformando così la sua imponente mole in una possibile criticità. E’ comunque rimasto uno dei centri al vertice del Top 14. Il suo impiego in terza linea potrebbe garantirgli un futuro ad alto livello, se riuscirà ad avere successo in questo cambio di ruolo che, però, necessiterà di tanto lavoro e di un adattamento che la maggior parte dei giocatori compie al più tardi entro i 20 anni.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo e Stade Toulousain: un’avventura destinata a durare a lungo

Il club transalpino avrebbe messo sul tavolo un importante rinnovo plurieannale per il giocatore Azzurro

29 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo è tornato: “Non sono la stessa persona del 2022, forse è scattato qualcosa”

Titolarissimo in questo inizio di stagione con Tolosa, l'azzurro ha raccontato a RugbyRama cosa sta vivendo in questo periodo

27 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14