Italia, Conor O’Shea afferma: “Il 18 agosto ufficializzeremo i 31 per il Mondiale”

L’allenatore azzurro ha voluto fare il punto della situazione al termine dei raduni di Pergine Valsugana

ph. Sebastiano Pessina

Sembra lontano, eppure il Mondiale è li che guarda tutti. Mancano meno di due mesi all’inizio della Rugby World Cup 2019 e per l’Italia di Conor O’Shea è quasi arrivato il momento di scendere in campo nei Test Match d’agosto che precederanno l’appuntamento iridato e che serviranno al coach irlandese per completare le ultime valutazioni sulla rosa da portare in Giappone. A questo proposito il ct ha affermato al sito FIR: “Il 18 agosto insieme allo staff tecnico ufficializzeremo i 31 giocatori che andranno al Mondiale: non sarà una scelta facile per la qualità e l’impegno che tutti stanno mostrando in questo periodo”.

Calendario ‘Rugby World Cup – Warm Up Match’ 2019: date, orari e luoghi dell’estate internazionale

In precedenza, lo stesso allenatore aveva fatto il punto della situazione sul lavoro svolto nei quattro raduni tenutisi a Pergine Valsugana: “Sono stati due mesi molto intensi. I giocatori hanno svolto un lavoro importante – aveva esordito – e hanno mostrato entusiasmo sin dal primo giorno lo scorso 2 giugno. Nei quattro raduni qui a Pergine Valsugana il lavoro step by step è diventato sempre più personalizzato in base alle esigenze dei singoli giocatori. Abbiamo messo una buona base nel mese di giugno con Pete Atkinson, il “boss” nella prima parte della preparazione, che ha diretto in modo ottimale la preparazione fisica. Nella seconda parte, con l’avvicinamento verso i Test Match estivi, il rugby vero e proprio ha trovato più spazio. Nelle prime due settimane di agosto avremo due test importanti contro Irlanda e Russia che ci daranno ulteriori indicazioni”.

Rugby World Cup 2019: calendario e orari del torneo iridato

Infine un ringraziamento alla location situata nella provincia di Treno: Le strutture che abbiamo trovato qui in Trentino sono ottime e ci hanno permesso di preparare al meglio le prossime partite che ci aspettano a partire da agosto. Ringrazio le istituzioni locali e il comune di Pergine Valsugana per il supporto che ci ha dato in tutto questo periodo”.

Gli azzurri si ritroveranno quindi il prossimo 4 agosto a Dublino per preparare la sfida all’Irlanda, in programma il 10 alle ore 15 italiane, continuando poi il mese con le sfide alla Russia (17 agosto a San Benedetto del Tronto, h 18.25) e alla Francia (30 agosto a Parigi, h 21.10): questi test saranno tutti visibili in diretta su Rai 2, mentre il duello in programma il 6 settembre contro l’Inghilterra – in quel di Newcastle (h 20.45 italiane) – sarà visibile in diretta su Sky Sport.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Si chiude in parità l’amichevole tra Zebre e Benetton

Bella partita a Firenze tra le due franchigie, la squadra di Brunello va in vantaggio ma i biancoverdi vengono fuori alla distanza, pur non ribaltando...

21 Novembre 2024 United Rugby Championship
item-thumbnail

Autumn Nations Series: due esordienti formazione dell’Irlanda che sfida le Fiji

Andy Farrell mischia le carte in tavola verso la sfida con gli isolani

21 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione TV e streaming dal 22 al 24 novembre

Tre giorni ricchi di partite da seguire: occhi puntati sullo Juventus Stadium per Italia-All Blacks, ma non solo

21 Novembre 2024 Rugby in TV
item-thumbnail

Italia, le parole di Quesada prima della sfida con gli All Blacks: “Sarà una tempesta, dobbiamo essere pronti”

Il tecnico alla vigilia dell'ultimo match delle Autumn Nations Series: "Duro perdere Lamaro, ma siamo competitivi. Capuozzo ha tantissima voglia di gi...

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-All Blacks, Quesada opta per 6 cambi di formazione

Per la partita con la Nuova Zelanda torna Capuozzo fra i titolari. Carte mischiate anche in panchina

21 Novembre 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: la formazione del Galles per la sfida al Sudafrica

Le scelte di Gatland per l'ultima partita, la più difficile, contro i campioni del mondo

21 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match