Brutto colpo per i Dragoni: il fortissimo numero 8 si è infortunato in allenamento e dovrà operarsi

ph. Sebastiano Pessina
Taulupe Faletau non sarà alla Rugby World Cup 2019. L’annuncio lo ha dato la federazione gallese giovedì pomeriggio, affermando che il terza linea non potrà partecipare alla competizione a causa di un infortunio alla clavicola sostenuto in allenamento.
La brevissima, laconica nota della Welsh Rugby Union afferma che il tutto è accaduto “in un innocuo incidente sul campo d’allenamento e richiederà una operazione chirurgica.”
Non sono chiare prognosi né tempi di recupero, che verranno stabiliti solo dopo l’operazione. Sicuramente, però, il forte numero 8 non farà parte del gruppo per la Rugby World Cup.
Si tratta di un duro colpo alle aspirazioni gallesi: Faletau è un giocatore in grado di innalzare sostanzialmente il livello di una squadra, come ha dimostrato nel corso del tour dei British & Irish Lions in Nuova Zelanda nel 2017.
Faletau, 29 anni, ha accumulato 72 caps con la maglia del Galles e ha già disputato due Rugby World Cup, nel 2011 e nel 2015. Nel 2018 ha disputato una partita da capitano della sua nazionale, contro l’Italia al Sei Nazioni.
Nonostante si tratti di una grave perdita, il Galles è in qualche modo già preparato a fare a meno del nativo di Tonga. Taulupe Faletau è stato infatti infortunato per la maggior parte della stagione, e ha saltato l’intero Sei Nazioni a causa di una frattura all’avambraccio. In sua assenza, Josh Navidi è stato il giocatore che si è sobbarcato, non senza profitto, le maggiori responsabilità con la maglia numero 8.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.