Quattro mete trasformate hanno dato la vittoria agli azzurrini. Giovedì 8 la seconda sfida della tournée contro Ulster
La nazionale italiana Under 18 ha vinto il primo Test Match della tournée irlandese contro il Leinster. Al Tenerue R.F.C. di Dublino, i ragazzi guidati da Mattia Dolcetto hanno battuto 28-23 l’Academy della franchigia dublinese, mettendo a segno quattro mete. Gli autori delle marcature sono state Alessandro Ortombina, Tommaso Menoncello e Lapo Frangini, con le conversioni di Alessandro Garbisi.
Al termine della partita gli azzurri si sposteranno a Belfast, dove giovedì 8 agosto (ore 13) affronteranno l’Academy dell’Ulster nella seconda e ultima partita del tour irlandese.
La cronaca
Dublino (Irlanda) –Comincia con una vittoria il tour irlandese della Selezione Italiana U18. Gli Azzurrini a Dublino si sono imposti 28-23 sui padroni di casa del Leinster Academy restando sempre avanti nel risultato durante la partita.
Match che nelle prime battute assume le vesti di un vero e proprio monologo azzurro con le mete di Ortombina al 3’, Frangini al 9’ e Menoncello al 16’ – tutte trasformate da Garbisi – che valgono il momentaneo 21-0 dopo soli 16 minuti. I padroni di casa reagiscono e, frutto anche della superiorità numerica arrivata in seguito al giallo rimediato da Mazzanti, riescono ad andare in meta con McWade e con Tector accorciano le distanze chiudendo la prima frazione sul 10-21.
Nella ripresa la pressione degli irlandesi si fa sentire e la meta di O’Grady prima e il calcio piazzato di Tector poi – intervallate dal secondo giallo degli Azzurrini al neo entrato Mattioli – portano il Leinster a contatto sul 20-21. La Selezione Azzurra non abbassa la testa e riesce ad allungare le distanze con la seconda meta personale di Menoncello che, con la collaborazione di Garbisi, porta la squadra di Dolcetto sul 20-28. Al 54’ il numero 10 del Leinster accorcia le distanze ma gli Azzurrini riescono a difendere il vantaggio e a chiudere il match in proprio favore sul 28-23.
Secondo incontro per la Selezione Azzurra in calendario giovedì 8 agosto contro l’Ulster Academy alle 12 locali (13 ITA), match che chiuderà il tour irlandese degli Azzurrini.
La cronaca
Dublino, Tenerue R.F.C. – domenica 4 agosto ore 15
Test Match
Leinster Academy v Selezione Italia U18 23-28 (10-21)
Marcatori: p.t. 3’ m. Ortombina tr. Garbisi (0-7); 9’ m. Frangini tr. Garbisi (0-14); 16’ m. Menoncello tr. Garbisi; 32’ m. McWade tr. Tector (7-10); 34’ c.p. Tector (10-21); s.t. 38’ m. O’Grady tr. Tector (17-21); 48’ c.p. Tector (20-21); 50’ m. Menoncello tr. Garbisi (20-28); 54’ c.p. Tector (23-28)
Leinster Academy: O’Grady; Henderson, Gibbson, McWade, Mallon; Tector, Gunne; Walsh, Rutledge, Lawlor; Mangan, Morrissey; McGuire, Barron, Boyle (cap)
A disposizione: Happonen, Flood, Sargent, Woods, Booth, Moloney, Quinn, Harrison, Berti-Newman, Baird, Hawkshaw
Selezione Italia U18: Pani; Foroncelli, Menoncello (51’ Vaccari), Fusari, Pagnani; Teneggi (44’ Lazzarin), Garbisi (cap); Mazzei, Pilati, Cenedese (48’ Popescu); Sharku (39’ Mattioli), Ortombina; Genovese, Frangini, Mazzanti
A disposizione: Scramoncin, Jannuel, Rizzoli, Cuoghi, Garlet
All. Dolcetto
Cartellini: al 22’ giallo a Mazzanti (Selezione Italia U18); al 44’ giallo a Mattioli (Selezione Italia U18); al 51’ giallo a McGuire (Leinster Academy)
Calciatori: Garbisi (Selezione Italia U18) 4/4; Tector (Leinster Academy) 5/5
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.