Haskell: “Cipriani è il miglior numero 10 d’Inghilterra”

Il terza linea, escluso dalla prossima Rugby World Cup, ha detto la sua sulle scelte operate da Eddie Jones

james haskell sei nazioni

ph. Sebastiano Pessina

Alla vigilia della attesissima sfida di domenica fra Inghilterra e Galles, prima uscita premondiale di due tra le favorite della prossima Rugby World Cup, l’ex terza linea degli albionici James Haskell ha espresso le sue opinioni sulle scelte operate da Eddie Jones.

In particolare, l’attuale giocatore di Northampton ha tessuto le lodi di Danny Cipriani, ancora una volta lasciato ai margini della nazionale inglese: “Sono sempre partecipe di quello che accade a Danny – ha dichiarato Haskell, che come Cipriani ha affrontato un periodo di carriera nel Super Rugby – Penso che sia un giocatore incredibile. Per me è probabilmente il miglior mediano di apertura che l’Inghilterra abbia al momento.”

“Ovviamente Eddie e lo staff avranno le loro ragioni. Io penso che [Cipriani] sia qualcuno che dovresti sempre avere in squadra: ha le abilità per fare cose che altri non possono.”

Nella mattinata di martedì, l’Inghilterra ha diramato una prima convocazione allargata in vista del warm up contro i Dragoni. Fra i 33 nomi non compaiono quelli dell’estremo Mike Brown, del terza linea Alex Dombrandt, del mediano Ben Spencer e del centro Ben Te’o. Anche Jack Nowell, infortunato, non sarà della partita e continuerà la sua riabilitazione a parte.

Non c’è neanche Cipriani, che già era stato escluso dal ritiro a Treviso. Jones però ha aperto uno spiraglio, dicendo: “I giocatori esclusi sono ovviamente delusi, ma potrebbero avere un’altra opportunità, quindi devono rimanere pronti.”

Mentre per i quattro giocatori tagliati le porte sembrano effettivamente non essersi ancora chiuse, l’esclusione del numero 10 del Gloucester potrebbe essere definitiva.

Nonostante le sue opinioni in merito, però, James Haskell rimane fiducioso: “Credo che questa sia la più grossa possibilità di vincere la Rugby World Cup che abbiamo avuto dopo il 2003. Ho parlato con Eddie e sono entusiasta: ora che sono un tifoso e non più un giocatore della nazionale non vedo l’ora di vederci scendere in campo.”

Per la partita contro il Galles, intanto, ci sono ben 5 uncapped fra i 33 uomini scelti. Si tratta del tallonatore Jack Singleton (Saracens), del terza linea Lewis Ludlam (Northampton Saints), del mediano di mischia equiparato Willi Heinz (Gloucester), del centro Joe Marchant (Harlequins) e dell’utility back proveniente dal Sevens Ruaridh McConnochie (Bath).

Generalmente, le formazioni scelte per il primo dei test di preparazione sono le più sperimentali rispetto a quelle utilizzate alla World Cup. Vedremo quali sorprese Eddie Jones. saprà riservare ai tifosi, anche a quelli più esperti come James Haskell.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Antoine Dupont pone l’accento sulla tutela dell’integrità dei giocatori

Il mediano di mischia del Tolosa ha rilasciato un post polemico sul suo profilo Instagram

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: Capuozzo entra dalla panchina e gioca numero 9

Tommaso Allan realizza 12 punti nella sconfitta di Perpignan a Lione

5 Gennaio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Sir Clive Woodward: “Esorto la RFU a rivedere la politica sui giocatori che militano all’estero”

Il tecnico campione del mondo nel 2003: "Il Sudafrica ha i suoi giocatori in tutto il mondo e ha vinto le ultime due Coppe del Mondo".

3 Gennaio 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top14: Owen Farrell fra gli acquisti flop dell’anno

Secondo il Midi Olympique l'ex mediano d'apertura dei Saracens ha deluso più di tutti le aspettative

3 Gennaio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il punto sui campionati esteri alla fine del girone d’andata

Premiership e Top 14 stanno per avviare la seconda parte della stagione

3 Gennaio 2025 Emisfero Nord