Settimo appuntamento con le letture tratte dal libro “Ovalia. Dizionario erotico del rugby”
![](https://www.onrugby.it/wp-content/uploads/2019/06/Rugby-World-Cup-2011.jpg?x56064)
Rugby World Cup 2011. Gli All Black esultano al fischio finale dopo aver battuto la Francia – Ph. Diego Forti
Dopo la prima sperimentale edizione del 1987, vinta dagli All Blacks, la Coppa del Mondo torna in nuova Zelanda e i padroni di casa, favoritissimi come (quasi) sempre, riescono a riconquistare quella Webb Ellis Cup che non hanno mai più vinto da allora. Anche la finale è déjà vu di quella dell’edizione inaugurale: Nuova Zelanda – Francia. Ma questa volta il risultato finale è ben più del stretto del 29 a 9 di 24 anni prima. Gli All Blacks vincono 8 -7 grazie al calcio di Stephen Donald che a pochi giorni dalla finale non faceva nemmeno parte della rosa dei tutti neri.
Le altre edizioni della Rugby World Cup raccontata da Marco Pastonesi le trovi qui: Nuova Zelanda 1987 – Inghilterra 1991 – Sudafrica 1995 – Galles 1999 – Australia 2003 – Francia 2007
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.