‘Tongan Thor’, classe 1996, resterà in patria almeno fino al 2023
La Federazione australiana ha annunciato il rinnovo di contratto di Taniela Tupou per i prossimi quattro anni. Il pilone classe 1996 resterà in Australia almeno fino al 2023, per un accordo che garantirà ai Wallabies la sua presenza anche alla prossima Coppa del Mondo.
Tupou, soprannominato ‘Tongan Thor’ da molti anni, è un pilone destro di 175cm per 128kg che spicca soprattutto per le sue notevoli qualità da ball carrier, con cui è diventato famoso già da teenager per gli interessamenti della Nuova Zelanda e di club europei su di lui.
Nel corso degli anni, Tupou ha cominciato a mantenere le promesse della sua carriera giovanile. Nel 2016 ha esordito con i Reds nel Super Rugby, franchigia di cui è diventato uno dei giocatori in assoluto più importanti e decisivi nelle ultime due stagioni. Con la nazionale ha debuttato nel novembre 2017 in Scozia, nella partita persa dai Wallabies 53-24, e fin qui ha messo insieme 14 presenze. Non è ancora diventato un titolare della squadra, visto che Cheika gli ha consegnato la maglia numero 3 solo in tre occasioni, tra cui il match contro l’Italia dello scorso novembre a Padova in cui ha segnato anche una meta.
“Ho cominciato a giocare regolarmente negli ultimi due o tre anni – ha detto Tupou – Penso che debba offrire ancora parecchio all’Australia e ai Reds. Nel Queensland abbiamo un gruppo giovane e forte, che ha lavorato duramente negli ultimi tempi e sempre nella giusta direzione […] Sapere che resterò qui per altri quattro anni è molto stimolante, perché vuol dire che forse avrò la possibilità di indossare la maglia della nazionale ancora”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.