Sudafrica: torna Kolisi, ma la fascia di capitano la mette Schalk Brits

Il tallonatore sarà il più vecchio giocatore a essere nominato capitano per la prima volta

ph. Action Images / Andrew Boyers

Rassie Erasmus mischia le carte. Per il penultimo test degli Springboks prima del mondiale, ultimo appuntamento in terra sudafricana per poi partire verso il Giappone, il tecnico ha diramato una lista gara con un sacco di novità in vista della partita contro l’Argentina di sabato a Pretoria.

Tornerà dal primo minuto Siya Kolisi, ma per il flanker è previsto un minutaggio contingentato alla luce del recente recupero dall’infortunio al ginocchio.

Per questo motivo la fascia di capitano è affidata a Schalk Brits. Il tallonatore ex Saracens sarà il più vecchio Springbok di sempre ad esordire con i gradi di primus inter pares fra i giocatori, a 38 anni e 3 mesi.

Tanti gli esperimenti: sulla trequarti dentro Warrick Gelant, Sbu Nkosi e Dillyn Leyds nel triangolo allargato, con quest’ultimo aggiunto in settimana alla rosa della nazionale; Jesse Kriel e André Esterhuizen saranno in coppia sui centri, entrambi con la voglia di mettere in dubbio le gerarchie che li vedono probabilmente scivolati fuori dal XV ideale dello staff tecnico; in terza linea Marcell Coetzee e Rynhardt Elstadt dovranno convincere Erasmus a portarli in Giappone, così come Thomas du Toit e lo stesso capitan Brits.

In panchina tanti giocatori all’ultima chiamata in ottica Rugby World Cup e qualche sorpresa dell’ultimo istante, come Scarra Ntubeni, tallonatore esordiente che proverà a fare le scarpe alla leggenda Brits.

Una formazione interessante, con tanti giocatori tenuti a riposo, fra i quali figura Herschel Jantjies, inizialmente selezionato per la panchina ma successivamente fermato da un colpo alla testa in allenamento.

Leggi anche: Il Sudafrica ha perso un pezzo del suo staff tecnico

Sudafrica: 15 Warrick Gelant, 14 Sbu Nkosi, 13 Jesse Kriel, 12 André Esterhuizen, 11 Dillyn Leyds, 10 Elton Jantjies, 9 Cobus Reinach, 8 Marcell Coetzee, 7 Rynhardt Elstadt, 6 Siya Kolisi, 5 Lood de Jager, 4 RG Snyman, 3 Vincent Koch, 2 Schalk Brits (c), 1 Thomas du Toit
A disposizione: 16 Scarra Ntubeni, 17 Lizo Gqoboka, 18 Wilco Louw, 19 Marvin Orie, 20 Marco van Staden, 21 Kwagga Smith, 22 Faf de Klerk, 23 Frans Steyn

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Francia: scoppia il “Caso All Blacks”. Tutti coinvolti: dalla Federazione ai giocatori

La serie prevista per quest'estate sta diventando un elemento di discussione accesa fra ben 3 parti

item-thumbnail

E se arrivasse un arbitro specializzato per le mischie?

La proposta arriva in maniera specifica per la fase statica più complessa del gioco

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus racconta la genesi della Bomb Squad

Tutto risale al 2019 e a una piccola sala riunioni

item-thumbnail

Summer Series 2025: ufficiale il programma dei Test Match della Scozia

Gli uomini di Townsend saranno impegnati nell'Emisfero Sud

item-thumbnail

Springboks, Rassie Erasmus: “Willie Le Roux? Merita i 100 caps, ma non siamo qui a fare regali”

Il tecnico lancia un segnale al gruppo in vista di un anno intensissimo

item-thumbnail

Wallabies vs All Blacks, l’idea di giocare un test match all’ANZAC Day

Una proposta che la Nuova Zelanda sta facendo naufragare, ma molti ex-Tuttineri la sostengono