L’apertura prosegue il suo percorso di riabilitazione aiutato anche dall’head coach di Munster Johann van Graan
Dopo il 57-15 subito sabato scorso a Twickenham, la situazione intorno alla nazionale irlandese è piombata nel pessimismo. Il pesante passivo ha messo a nudo i problemi di una squadra che, annoverata nel possibile lotto delle favorite, in questo momento convive con il problema degli infortuni, soprattutto in una posizione: quella del mediano di apertura.
Capitan Sexton infatti è alle prese con alcune noie muscolari che di fatto invitano Joe Schmidt e lo staff tecnico a preservarlo in vista dell’inizio vero e proprio della Rugby World Cup, mentre Joey Carbery è ai box ormai da tre settimane dopo lo stop per un guaio alla caviglia occorsogli nella partita contro l’Italia.
A disposizione sono quindi rimasti Ross Byrne e Jack Carty, i quali però non hanno convinto. Per questo motivo lo staff medico dei “Verdi” ha iniziato una vera e propria corsa contro il tempo per recuperare Carbery e renderlo disponibile dal prossimo 21 settembre agli ordini dello staff tecnico irlandese.
Rugby World Cup 2019: calendario e orari del torneo iridato
Il numero 10 di Munster ha in questo momento il sostegno di tutta una nazione e anche dell’head coach del suo club, quel Johann van Graan che gli ha fatto visita e ha illustrato a tutti a che punto è il percorso di recupero del trequarti: “Venerdì è venuto a Limerick da noi – ha affermato l’allenatore – e ho avuto una chiacchierata con lui. Sta facendo tutto il possibile per rientrare lavorando a stretto contatto con lo staff medico e cercando di capire cosa sia meglio fare per perfezionare il recupero in maniera rapida, ma precisa. Il fatto di poter arrivare a disputare la Coppa del Mondo gli dà entusiasmo, anche se con un infortunio recente alle spalle, ma queste sono cose con cui bisogna imparare a convivere; anche altri giocatori hanno riportato diverse problematiche fisiche nel corso del mese di agosto nei vari Test Match. Se quando rientrerà in campo poi sarà pronto o no, nessuno ha modo di saperlo”.
Da quanto rimbalza dai media irlandesi, l’idea di Schmidt è quella di convocare Carbery per il torneo iridato portandolo in panchina già nel corso della prima partita iridata facendo da riserva a Sexton nel match di domenica 22 settembre contro la Scozia.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.