In finale hanno battuto i Griffons 27-13, ma saranno gli sconfitti a disputare il playoff per la promozione nella massima serie
Con una netta affermazione per 27 a 13 nella finale disputata nella notte fra venerdì e sabato i Jaguares XV, seconda squadra della franchigia di Super Rugby, si è laureata campione della First Division della Currie Cup, la seconda serie della competizione sudafricana.
La vittoria è arrivata al termine di una stagione dove le avversarie si sono dimostrare impossibilitate a competere con la potenza di fuoco degli argentini, che hanno ottenuto nove vittorie consecutive su nove partite giocate. Se c’è stata qualche partita un po’ più tirata, la maggior parte delle gare si è risolta con una affermazione netta dei Jaguares XV, che hanno voluto strafare contro Valke (122-19) e Eagles (83-3).
Nella finale, gli argentina hanno ipotecato la partita nel primo tempo grazie alle mete di Tomàs Cubilla e di Facundo Cordero, per poi arrotondare nella ripresa grazie ad una meta tecnica. Domingo Miotti, miglior marcatore del campionato, ha firmato 10 punti al piede. Per i Griffons solo la consolazione di una meta al 66′, a giochi ormai fatti.
Nonostante la trionfale cavalcata la squadra allenata da Ignacio Fernandez Lobbe non sarà promossa nella Premier Division della Currie Cup. L’accordo tra le federazioni sudafricana ed argentina prevede infatti che l’accesso alla massima serie del campionato provinciale sia riservato alle sole compagini nazionali.
Saranno quindi i Griffons, pur sconfitti sul campo di Potchefstroom, a giocare il playoff di promozione contro l’ultima classificata della prima divisione, i Pumas.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.