Ci sono anche alcuni giocatori con un passato nei campionati cadetti italiani. In Giappone i Teros sfidranno Australia, Galles, Fiji e Georgia
Il CT Esteban Meneses ha annunciato i 31 convocati dell’Uruguay per la Rugby World Cup 2019. Per i Teros sarà la quarta partecipazione nella storia della competizione, dopo quelle nel 1999, 2003 e 2015: il capitano sarà il terza linea Juan Gaminara, 30enne con 67 cap all’attivo in nazionale.
Il giocatore con più cap all’attivo è il seconda linea 30enne Diego Magno con 90 cap, seguito dall’ala Leandro Leivas (74), dal terza linea Alejandro Nieto (70) e dall’estremo ex Valpolicella Gastón Mieres, a pari merito con Gaminara a quota 67. Il gruppo è suddiviso in 18 avanti e 13 trequarti.
“È stato molto difficile – ha detto Meneses – Soprattutto per la seconda e la terza linea. Abbiamo preso le decisioni migliori per la squadra dal punto di vista tecnico. Abbiamo una buona combinazione di giocatori tra chi ha giocato lo scorso Mondiale e chi è entrato in corsa nel nostro processo di crescita”.
“Avevamo portato 36 giocatori inizialmente perché volevamo lavorare al meglio sul gioco che vogliamo creare – ha detto Menezes – Tutti si sono preparati benissimo. Lasciare fuori qualcuno è stato molto difficile, è stata una questione di dettagli”.
L’Uruguay, inserito nel Girone D, affronterà Australia, Galles, Georgia e Fiji. Le possibilità di puntare a una vittoria sono piuttosto scarse, ma i sudamericani restano comunque una squadra da seguire per l’interessante stile di gioco proposto negli ultimi anni, coraggioso e a tratti divertente.
– Per approfondire: la scheda dell’Uruguay per la Rugby World Cup 2019
Oltre al già citato Mieres, passato per Valpolicella, ci sono altri due giocatori con dei trascorsi nelle serie minori italiane: il seconda linea Franco Lamanna ha giocato per Cus Perugia e Recco tra il 2016 e il 2017, mentre il mediano d’apertura Felipe Berchesi è stato a Badia nel 2013/2014.
Nel percorso di avvicinamento al Mondiale, l’Uruguay ha giocato e vinto due partite: contro una selezione sudamericana (24-20) e contro il Brasile (43-5). Prima di partire per il Giappone, i Teros affronteranno un ultimo Test Match contro l’Argentina B.
I convocati dell’Uruguay per la Rugby World Cup 2019
Avanti: Facundo Gattas, Joaquín Jaunsolo, Mateo Sanguinetti, Germán Kessler, Guillermo Pujadas, Diego Arbelo, Juan Echeverría, Juan Pedro Rombys, Ignacio Dotti, Manuel Leindekar, Diego Magno, Franco Lamana, Manuel Ardao, Santiago Civetta, Manuel Diana, Juan Manuel Gaminara (capitán), Juan Diego Ormaechea, Alejandro Nieto
Trequarti: Agustín Ormaechea, Santiago Arata, Felipe Berchesi, Felipe Etcheverry, Juan Manuel Cat, Santiago Vilaseca, Agustín Della Corte, Tomás Inciarte, Federico Favaro, Nicolás Freitas, Leandro Leivas, Gastón Mieres, Rodrigo Silva.
Il calendario del girone
25 settembre – Uruguay v Fiji
29 settembre – Uruguay v Georgia
5 ottobre – Uruguay v Australia
13 ottobre – Uruguay v Galles
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.