A sorpresa non ci sarà Renaldo Bothma, uno dei migliori giocatori della squadra che si è ritirato dalla nazionale poche ore fa
Il CT della Namibia, Phil Davies, ha annunciato i 31 convocati per la Rugby World Cup 2019. Per i Welwitschias quella in Giappone sarà la sesta partecipazione a un Mondiale, tutte consecutive. Finora la squadra africana non ha mai vinto un match nella sua storia iridata e presumibilmente avrà l’unica chance di provarci contro il Canada nel Girone B, avversario più abbordabile tra All Blacks, Sudafrica e Italia.
Il gruppo è diviso in 18 avanti e 13 trequarti. La maggior parte dei giocatori milita nei Welwitschias, che oltre a essere il soprannome della nazionale è anche il nome di una squadra che partecipa alla Rugby Challenge sudafricana, l’ex Vodacom Cup (il campionato sudafricano che si gioca in contemporanea al Super Rugby).
Il giocatore più rappresentativo in assoluto, tuttavia, ha dichiarato forfait: il 30enne Renaldo Bothma, terza linea dei Saracens, a sorpresa ha annunciato il ritiro dal rugby internazionale, senza dare spiegazioni. Per gli africani si tratta di una perdita importante, vista l’esperienza e il talento di Bothma rispetto al resto della rosa.
I namibiani hanno altri cinque elementi della propria squadra che militano all’estero: PJ van Lill (seconda linea) e Torsten van Jaarsveld (tallonatore) al Bayonne, il centro Johan Deysel al Colomiers, il seconda linea Tjiuee Uanivi al Massy e il terza linea Janco Venter ai Jersey Reds.
L’uomo con più presenze è il mediano di mischia 33enne Eugene Jantjies, che parteciperà alla quarta Rugby World Cup della sua carriera.
– Per approfondire: la scheda sulla Namibia
Nel percorso di avvicinamento al Mondiale, la Namibia ha di recente battuto i Southern Kings 28-22 nel primo dei due Test Match in programma contro la franchigia sudafricana del Pro14. La prossima sfida tra le due squadre sarà in programma sabato 7 settembre.
La Namibia debutterà al Mondiale proprio contro l’Italia domenica 22 settembre alle ore 7:15.
I convocati della Namibia per la Rugby World Cup 2019
Avanti: Andre Rademeyer, Nelius Theron, Desiderius Sethie, A J de Klerk, Johannes Coetzee, Obert Nortje, Louis van der Westhuizen, Torsten van Jaarsveld, Tjiuee Uanivi, Johan Retief, Thomasau Forbes, Rohan Kitshoff, Max Katjijeko, Prince !Gaoseb, Wian Conradie, P J van Lill, Adriaan Booysen, Janco Venter.
Trequarti: Cliven Loubser, Helarius Kisting, Damian Stevens, Eugene Jantjies, Darryl de la Harpe, Johan Deysel (captain), Justin Newman, J C Greyling, Johann Tromp, Chad Plato, Lesley Klim, Janry du Toit, P J Walters
Il calendario della Namibia
Domenica 22 settembre – Namibia v Italia
Sabato 28 settembre – Namibia v Sudafrica
Domenica 6 ottobre – Namibia v Nuova Zelanda
Domenica 13 ottobre – Namibia v Canada
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.