Non c’è Huw Jones nei 31 giocatori scelti da Gregor Townsend
Gregor Townsend ha annunciato nel pomeriggio di martedì la composizione della sua rosa per la Rugby World Cup in Giappone.
Fra i 31 nomi spicca l’assenza di Huw Jones, lasciato a casa dopo una serie di prestazioni ritenute non all’altezza. Anche Rory Hutchinson, la matricola che ha più volte ricoperto il ruolo di centro in questo pre-mondiale, è alla fine rimasto fuori dal gruppo.
I centri convocati da Townsend sono infatti Chris Harris, Peter Horne, Sam Johnson e Duncan Taylor. Fra questi, l’unico vero numero 13 è Harris.
In totale la rosa è composta da 17 avanti e 14 trequarti. In prima linea ci sono 5 piloni, 3 tallonatori, mentre fra gli specialisti della mediana sono inclusi 3 mediani di mischia e due di apertura, anche se Horne può costituire in emergenza una terza scelta dietro Finn Russell e Adam Hastings.
Tredici dei trentuno giocatori hanno esperienza di Rugby World Cup, con il solo John Barclay ad aver partecipato a più di una edizione (2007 e 2011, ma non 2015).
Capitano della spedizione sarà il tallonatore Stuart McInally, scelto per guidare la squadra nonostante la presenza del succitato Barclay e di Greig Laidlaw.
I Glasgow Warriors contribuiscono con 12 giocatori, mentre Edinburgh ne fornisce 10. Otto provengono da club esteri, considerando anche Allan Dell e Stuart Hogg, che hanno firmato nuovi contratti quest’anno e saranno impiegati dalle loro nuove squadre solo dopo la World Cup.
C’è infine un giocatore, l’esperto pilone Gordon Reid, che è in questo momento sotto contratto con gli Ayrshire Bulls, formazione del Super6, il massimo campionato domestico scozzese.
“Siamo contento della nostra squadra e crediamo di aver scelto un gruppo capace di giocare il proprio miglior rugby e di farlo consistentemente per tutto il torneo” ha detto Gregor Townsend, concentrandosi proprio su un aspetto cruciale per le prestazioni della nazionale scozzese, la continuità.
“I giocatori ce l’hanno messa tutta per essere nella miglior forma fisica della loro carriera e sanno che quando giocano al massimo del proprio potenziale, sono capaci di battere qualsiasi squadra al mondo.”
Scozia
Avanti (17)
John Barclay (Edinburgh) – 74 caps
Simon Berghan (Edinburgh) – 21 caps
Fraser Brown (Glasgow Warriors) – 42 caps
Scott Cummings (Glasgow Warriors) – 3 caps
Allan Dell (London Irish) – 24 caps
Zander Fagerson (Glasgow Warriors) – 21 caps
Grant Gilchrist (Edinburgh) – 36 caps
Jonny Gray (Glasgow Warriors) – 51 caps
Stuart McInally – capitano – (Edinburgh) – 29 caps
Willem Nel (Edinburgh) – 31 caps
Gordon Reid (Ayrshire Bulls) – 36 caps
Jamie Ritchie (Edinburgh) – 11 caps
Blade Thomson (Scarlets) – 1 cap
Ben Toolis (Edinburgh) – 20 caps
George Turner (Glasgow Warriors) – 7 caps
Hamish Watson (Edinburgh) – 27 caps
Ryan Wilson (Glasgow Warriors) – 44 caps
Trequarti (14)
Darcy Graham (Edinburgh) – 6 caps
Chris Harris (Gloucester) – 9 caps
Adam Hastings (Glasgow Warriors) – 13 caps
Stuart Hogg (Exeter Chiefs) – 69 caps
George Horne (Glasgow Warriors) – 6 caps
Pete Horne (Glasgow Warriors) – 42 caps
Sam Johnson (Glasgow Warriors) – 5 caps
Blair Kinghorn (Edinburgh) – 14 caps
Greig Laidlaw (Clermont Auvergne) – 73 caps
Sean Maitland (Saracens) – 42 caps
Ali Price (Glasgow Warriors) – 26 caps
Finn Russell (Racing 92) – 46 caps
Tommy Seymour (Glasgow Warriors) – 51 caps
Duncan Taylor (Saracens) – 22 caps
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.