Test match: la formazione dell’Italia per la trasferta in Inghilterra

C’è Jimmy Tuivaiti come numero 8, nonostante non sia fra i 31 convocati alla Rugby World Cup

Jimmy Tuivaiti in azione contro la Scozia (ph. Sebastiano Pessina)

Primo, non farsi male. Sembra essere questo il mantra della maggior parte degli head coach alla vigilia dell’ultimo turno di test match premondiali, in un coro a cui si accoda anche Conor O’Shea, che come Eddie Jones e Michael Cheika tutela i suoi giocatori importanti scegliendo qualcuno al di fuori della rosa dei 31 convocati.

Sergio Parisse non sarà infatti in campo venerdì a Newcastle nella sfida contro l’Inghilterra. Al suo posto, con la maglia numero 8, Jimmy Tuivaiti. ai suoi fianchi opereranno Sebastian Negri e Braam Steyn, mentre il pacchetto di mischia è completato da un tight five con il ritorno di Nicola Quaglio a sinistra e Oliviero Fabiano a tallonatore, Simone Ferrari che si riprende il suo posto a destra, Dean Budd e David Sisi a combinare in seconda. Il neozelandese sarà anche il capitano della formazione azzurra.

Dietro prima presenza da titolare in nazionale per Callum Braley, che dividerà la cabina di regia con Carlo Canna, pronti a innescare una linea di trequarti che vede la coppia formata da Tommaso Benvenuti e Giulio Bisegno vestire le maglie 12 e 13. Alle ali ecco Mattia Bellini, confermato, e Edoardo Padovani. Per chiudere il XV c’è Jayden Hayward.

Italia

15 Jayden Hayward
14 Mattia Bellini
13 Giulio Bisegni
12 Tommaso Benvenuti
11 Edoardo Padovani
10 Carlo Canna
9 Callum Braley
8 Jimmy Tuivaiti
7 Abraham Steyn
6 Sebastian Negri
5 Dean Budd (c)
4 David Sisi
3 Simone Ferrari
2 Oliviero Fabiani
1 Nicola Quaglio

A disposizione
16 Federico Zani
17 Andrea Lovotti
18 Marco Riccioni
19 Federico Ruzza
20 Alessandro Zanni
21 Maxime Mbandà
22 Guglielmo Palazzani
23 Tommaso Allan

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Grazie Sergio”: il rugby italiano renderà omaggio a Parisse nel giorno di Italia-Francia

Il match dell'Olimpico sarà dedicato all'ex capitano azzurro, che potrà nuovamente salutare il suo pubblico dopo l'ultima partita giocata a Roma nel 2...

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico degli Azzurri dopo la partita col Galles

Gli Azzurri perdono un elemento di esperienza davanti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: 5 Azzurri inseriti dalla stampa estera nei “Team of Week” del secondo turno

Prima linea molto apprezzata, così come Lorenzo Cannone e due trequarti

11 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: Lorenzo Cannone candidato come “Player of the Week”

Il terza linea degli Azzurri in lizza per l'importante riconoscimento

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sergio Parisse: “L’Italia in campo da favorita, non era scontato riuscire a fare la partita che ha fatto”

Le parole del totem azzurro che fa i complimenti a Gonzalo Quesada e al suo gruppo di giocatori

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: Italia-Galles vista dalle statistiche

Azzurri cinici nel mettere punti a referto, trascinati da un super Lorenzo Cannone

10 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale