Il tecnico gallese siederà sulla panchina degli Azzurri, da capire se prima o dopo il prossimo Sei Nazioni
Le strade di Conor O’Shea e dell’Italrugby si separeranno. L’allenatore irlandese, arrivato sulla panchina azzurra nel giugno 2016, lascerà infatti il proprio incarico la cui naturale scadenza sarebbe nel giugno 2020 al termine del quadriennio. Ciò che non è ancora chiaro è se ciò avverrà direttamente al termine della Rugby World Cup 2019 lasciando il posto al gallese Rob Howley già per il Sei Nazioni 2020 o se invece l’avvicendamento avverrà in occasione dei Test Match estivi. Probabilmente la decisione verrà presa anche in funzione delle prestazioni della Nazionale in occasione della prossima Coppa del Mondo.
Howley è tecnico già abituato alla scena internazionale, visto che dal 2008 è nello staff di Warren Gatland e che ha già avuto due esperienze come head coach (ad interim) dei Dragoni, quando lo stesso Gatland era impegnato nella preparazione del Tour con i British & Irish Lions tra 2013 (con vittoria del Sei Nazioni) e 2017. Il nuovo ct lavorerà con uno staff che sarà composto da Franco Smith, che prenderà il posto di Mike Catt per gli aspetti offensivi, e da Giampiero De Carli, confermato come assistente nella gestione del lavoro riservato agli avanti.
Leggi anche
Franco Smith sarà l’allenatore dell’attacco dell’Italia
Di Michele Cassano
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.