Le Zebre Rugby vincono a Monigo: Benetton Rugby sconfitto 12-19

I ducali si impongono in rimonta. Decisiva la meta di Ratko Jelic nel finale

Zebre Rugby (ph, Ettore Griffoni)

A Monigo, Benetton Rugby e Zebre Rugby aprono la loro stagione agonistica con il primo dei due derby amichevoli di fine estate. Nel Nordovest trevigiano, iniziano meglio i ducali: al 6′, infatti, il Benetton Rugby resta in 14 per un cartellino giallo a Ludovico Manni, con le Zebre che tre minuti più tardi vanno in meta con James Elliott. La trasformazione di Francois Brummer dall’angolo non arriva (0-5).

Leggi anche: Il calendario 2019/2020 del Pro14

Già entro il 20′ però i Leoni hanno ribaltato il risultato: a firmare il sorpasso è una doppietta di Tomas Baravalle al 16′ e al 20′, dopo due fasi di lunga pressione da parte del pack dei padroni di casa, che nella seconda occasione vanno dentro con la maul. Delle due mete, Ian McKinley ne trasforma solo una, con il punteggio che passa sul 12-5. È anche il risultato con cui le due squadre vanno al riposo, dopo una serie di tentativi non concretizzati da ambedue le parti.

Leggi anche: Accademia Nazionale ‘Ivan Francescato’: i selezionati per la stagione 2019/2020

In avvio di ripresa, dopo la prevedibile girandola di cambi per entrambe le franchigie, le Zebre Rugby si riportano in parità al 50′, con la marcatura pesante di Davide Ruggeri, pilastro della Under 20 vista in Argentina, abile ad andare oltre la linea di meta al termine di una serie di pick’n’go corrosivi, prima della trasformazione di Francois Brummer (12-12).

Con il passare dei minuti, la partita scende progressivamente di ritmo, con le squadre che iniziano a sentire il peso dei carichi di lavoro. I Leoni vanno vicini alla marcatura pesante al 54′, ma una palla persa in avanti da Giovanni Pettinelli vanifica la meta di Ioane, e le Zebre pian piano prendono in mano le redini del match, piazzando la zampata del successo al 78′, con il debuttante Ratko Jelic, che appena entrato capitalizza l’offload di Leonardo Mantelli e fissa il punteggio sul 12-17. L’apertura del Colorno trasforma e manda i suoi sul definitivo 12-19, con cui i multicolor vincono a Monigo.

Il tabellino della partita

Benetton Rugby: Esposito, Sarto, Riera (51’ Da Re), Sgarbi (cap) (60’ McKinley, 67’ Sgarbi), Ioane, McKinley (40’ Rizzi), Trussardi (40’ Duvenage, 45’ Trussardi), Manni (80’ Cannone), Lazzaroni, Cannone (40’ Pettinelli), Herbst (51’ Fuser), Snyman, Di Stefano (40’ Alongi), Baravalle (40’ Mancini Parri, 55’ Baravalle), Appiah (40’ Borean); All. Crowley

Benetton Rugby
mete: Baravalle (16′, 20′)
trasformazioni: McKinley

Zebre Rugby Club: Biondelli (40’ Trulla), Walker (61’ Balekana), Vaccari (61’ Venditti), Lucchin (40’ Mori), Elliott (61’ Bruno), Brummer ( Mantelli), Casilio (70’ Jelic), Giammarioli (2’ Ruggeri), Licata (61’ Apisai), Meyer (61’ Ruggeri), Krumov (40’ Ortis), Nagle (cap), Tarus (40’ Zilocchi, 60’ Bello), Manfredi (40’ Ceciliani, 68’ Manfredi, 74’ Ceciliani), Fischetti (38’ Rimpelli, 61’ Buonfiglio); All. Bradley

Zebre Rugby
mete: Elliot (9′), Ruggeri (49′), Jelic (78′)
traformazioni: Brummer (50′), mantelli (79′)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le prime parole di Agustin Creevy da giocatore del Benetton

Il tallonatore argentino non si è ancora visto in campo, ma le cose sembrano destinate a cambiare in fretta

item-thumbnail

Dalla Francia: Tomas Albornoz, c’è l’interesse del Clermont

Il mediano d'apertura potrebbe finire all'interno di un intrigo di mercato

item-thumbnail

Benetton Rugby: l’assistente allenatore Dewald Senekal rinnova fino al 2026

Il sudafricano, tecnico del breakdown arrivato nello staff in estate, lascerà però il club per sei mesi all'inizio del 2025

item-thumbnail

Benetton, Marco Manfredi: “Siamo soddisfatti, ma non del tutto. Vorrei cercare di giocare di più”

L'analisi del tallonatore dei Leoni in questi primi mesi della sua nuova avventura

item-thumbnail

Benetton Rugby, Marco Bortolami: “La difesa è cresciuta, ma ci sono ancora sfumature sottili da migliorare”

L'allenatore dei biancoverdi ha tracciato un piccolo bilancio delle prime sei gare di United Rugby Championship

item-thumbnail

Amerino Zatta: “Stiamo pensando a una seconda squadra del Benetton Rugby in A Elite”

Il Presidente del club trevigiano ha parlato di un possibile clamoroso ritorno nella massima divisione nazionale