Il tecnico destinato all’Italia avrebbe contravvenuto alle norme di World Rugby puntando su alcune partite del Galles
Rob Howley, assistente allenatore del Galles di Warren Gatland, è stato allontanato dalla Rugby World Cup 2019 per aver contravvenuto alle norme stabilite dalla federazione internazionale in merito alle scommesse. Avrebbe infatti puntato su alcune partite della squadra da lui allenata, come riportato da diversi media britannici.
Per il momento non c’è nessuna sentenza definitiva, ma le accuse sono bastevoli per indurre World Rugby, come previsto dalle norme, a sospendere provvisoriamente Howley dall’attività, in attesa di una successiva investigazione. Se le accuse venissero confermate, l’allenatore sarebbe riconosciuto colpevole di aver infranto la Regulation 6 della federazione internazionale, riguardante la corruzione e il gioco d’azzardo. La norma 6.3 prevede che nessun membro dello staff o della rosa possa scommettere su un evento connesso alla sua squadra. La pena per l’infrazione della regola va dalla semplice reprimenda fino alla sospensione a vita.
Il Galles lo sostituirà seduta stante con Stephen Jones, che rimpolperà lo staff di Gatland a soli tre giorni dall’inizio del torneo.
Non è chiaro quali siano le partite sulle quali avrebbe scommesso Howley, che è stato il braccio destro di Warren Gatland sin dall’inizio dell’avventura come head coach dei Dragoni e che è destinato a diventare il prossimo commissario tecnico della nazionale italiana.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.