Tra i padroni di casa non ci sono ancora Mafi e Fukuoka dopo gli infortuni. Secondo Mondiale da capitano per Leitch

Michael Leitch, capitano del Giappone (ph. Reuters)
Jamie Joseph ha annunciato la formazione del Giappone per la sfida inaugurale della Rugby World Cup 2019, che i padroni di casa apriranno a Tokyo contro la Russia venerdì 20 settembre (diretta tv su Rai Sport alle ore 12:45). I nipponici.
Rispetto alla squadra scesa in campo nell’ultimo Test contro il Sudafrica due settimane fa, Joseph ha cambiato sette elementi tenendo a riposo alcuni titolari, probabilmente per risparmiarli in vista dei match più importanti del girone considerando il livello piuttosto basso della Russia.
In rpima linea per esempio non c’è Koo Ji-won, il pilone destro titolare che partirà dalla panchina, in seconda linea non c’è Uwe Helu mentre in terza linea è Amanaki Mafi a rimanere fuori, visto anche il recente infortunio. Chance dal primo minuto per Kazuki Himeno, flanker o numero otto molto interessante e ball carrier di grande affidabilità, che completerà il reparto insieme a capitan Michael Leitch e a Pieter Labuschagne.
Al fianco di Tamura, come mediano di mischia ci sarà Yutaka Nagare, mentre tra i trequarti c’è da registrare l’assenza di Kenki Fukuoka, come Mafi in fase di recupero da un infortunio; al suo posto ci sarà Lemeki, mentre per il resto la linea dei trequarti è di fatto quella titolare con Nakamura, Lafaele, Matsushima e Tupou.
– Leggi anche: la scheda completa sul Giappone
In panchina, tra gli altri, ci sarà Luke Thompson: classe 1981, Thompson è il giocatore più vecchio in questa Rugby World Cup e potrebbe essere il più vecchio anche a scendere in campo per il Giappone in un Mondiale, superando il record di Hitoshi Ono stabilito nel 2015. Potrebbe diventare anche il primo a disputare quattro Mondiali con i Brave Blossoms.
La formazione del Giappone
Giappone: 15 William Tupou, 14 Kotaro Matsushima, 13 Timothy Lafaele, 12 Ryoto Nakamura, 11 Lomano Lava Lemeki, 10 Yu Tamura, 9 Yutaka Nagare, 8 Kazuki Himeno, 7 Pieter Labuschagne, 6 Michael Leitch (c), 5 James Moore, 4 Wimpie van der Walt, 3 Asaeli Ai Valu, 2 Shota Horie, 1 Keita Inagaki
A disposizione: 16 Atsushi Sakate, 17 Isileli Nakajima, 18 Koo Ji-won, 19 Luke Thompson, 20 Hendrik Tui, 21 Fumiaki Tanaka, 22 Rikiya Matsuda, 23 Ryohei Yamanaka
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.