Tra i padroni di casa non ci sono ancora Mafi e Fukuoka dopo gli infortuni. Secondo Mondiale da capitano per Leitch
Jamie Joseph ha annunciato la formazione del Giappone per la sfida inaugurale della Rugby World Cup 2019, che i padroni di casa apriranno a Tokyo contro la Russia venerdì 20 settembre (diretta tv su Rai Sport alle ore 12:45). I nipponici.
Rispetto alla squadra scesa in campo nell’ultimo Test contro il Sudafrica due settimane fa, Joseph ha cambiato sette elementi tenendo a riposo alcuni titolari, probabilmente per risparmiarli in vista dei match più importanti del girone considerando il livello piuttosto basso della Russia.
In rpima linea per esempio non c’è Koo Ji-won, il pilone destro titolare che partirà dalla panchina, in seconda linea non c’è Uwe Helu mentre in terza linea è Amanaki Mafi a rimanere fuori, visto anche il recente infortunio. Chance dal primo minuto per Kazuki Himeno, flanker o numero otto molto interessante e ball carrier di grande affidabilità, che completerà il reparto insieme a capitan Michael Leitch e a Pieter Labuschagne.
Al fianco di Tamura, come mediano di mischia ci sarà Yutaka Nagare, mentre tra i trequarti c’è da registrare l’assenza di Kenki Fukuoka, come Mafi in fase di recupero da un infortunio; al suo posto ci sarà Lemeki, mentre per il resto la linea dei trequarti è di fatto quella titolare con Nakamura, Lafaele, Matsushima e Tupou.
– Leggi anche: la scheda completa sul Giappone
In panchina, tra gli altri, ci sarà Luke Thompson: classe 1981, Thompson è il giocatore più vecchio in questa Rugby World Cup e potrebbe essere il più vecchio anche a scendere in campo per il Giappone in un Mondiale, superando il record di Hitoshi Ono stabilito nel 2015. Potrebbe diventare anche il primo a disputare quattro Mondiali con i Brave Blossoms.
La formazione del Giappone
Giappone: 15 William Tupou, 14 Kotaro Matsushima, 13 Timothy Lafaele, 12 Ryoto Nakamura, 11 Lomano Lava Lemeki, 10 Yu Tamura, 9 Yutaka Nagare, 8 Kazuki Himeno, 7 Pieter Labuschagne, 6 Michael Leitch (c), 5 James Moore, 4 Wimpie van der Walt, 3 Asaeli Ai Valu, 2 Shota Horie, 1 Keita Inagaki
A disposizione: 16 Atsushi Sakate, 17 Isileli Nakajima, 18 Koo Ji-won, 19 Luke Thompson, 20 Hendrik Tui, 21 Fumiaki Tanaka, 22 Rikiya Matsuda, 23 Ryohei Yamanaka
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.