Gli Springboks confermano tutti i 23 uomini dall’ultima partita per la prima volta dopo quasi quattro anni
Rassie Erasmus, CT del Sudafrica, ha annunciato la formazione per la prima partita della Rugby World Cup 2019 contro gli All Blacks, in programma sabato 21 alle ore 11:45 (con diretta tv su Rai Sport) a Yokohama. È la sfida forse più attesa dell’intera fase a gironi, perché influenzerà parecchio la composizione del tabellone per la fase a eliminazione diretta.
Rispetto alla lista gara dell’ultimo Test Match contro il Giappone, Erasmus ha deciso di non cambiare nulla, un fatto unico nella storia recente degli Springboks (non succedeva dalla semifinale del Mondiale 2015, proprio contro gli All Blacks). Quindi in campo ci sono tutti i migliori giocatori della squadra, da Marx a Eztebeth, da Vermeulen a du Toit, da de Klerk a Pollard, fino ad arrivare a Kolbe e le Roux. Il capitano sarà ovviamente Siya Kolisi, il primo nero a guidare gli Springoks a una Rugby World Cup.
– Leggi anche: la scheda completa sul Sudafrica
“Gli ultimi tre match tra di noi sono finiti con uno stallo: una vittoria a testa e un pareggio, con un score complessivo di 82-82 – ha detto Erasmus – Non si può dire che c’è un favorito. Abbiamo grande rispetto l’uno dell’altro, ma saranno dei piccoli momenti a decidere una grande gara”.
– Leggi anche: Rugby World Cup 2019: la formazione degli All Blacks per il duello contro gli Springboks
La formazione del Sudafrica
Sudafrica: 15 Willie le Roux, 14 Cheslin Kolbe, 13 Lukhanyo Am, 12 Damian de Allende, 11 Makazole Mapimpi, 10 Handré Pollard, 9 Faf de Klerk, 8 Duane Vermeulen, 7 Pieter-Steph du Toit, 6 Siya Kolisi (c), 5 Franco Mostert, 4 Eben Etzebeth, 3 Frans Malherbe, 2 Malcolm Marx, 1 Steven Kitshoff
A disposizione: 16 Bongi Mbonambi, 17 Tendai Mtawarira, 18 Trevor Nyakane, 19 RG Snyman, 20 Francois Louw, 21 Herschel Jantjies, 22 Frans Steyn, 23 Jesse Kriel
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.