Quattro cambi da entrambe le parti. Tra i Pumas, Montoya partirà per la sesta volta da titolare su 53 cap
Argentina e Tonga si affrontano sabato 28 per la loro seconda giornata della Rugby World Cup nel girone C. Entrambe le squadre arrivano da due sconfitte maturate una settimana fa, rispettivamente contro Francia e Inghilterra, e sia Mario Ledesma sia Toutai Kefu non operano grandi modifiche ai XV titolari per la sfida in programma all’Hanazono Rugby Stadium di Higashiosaka.
Rispetto alla sfida persa contro i Bleus nel finale, Ledesma lascerà in panchina Creevy, Ortega Desio e Sanchez, mentre Moyano non rimarrà nemmeno nei 23. Come tallonatore ci sarà Julian Montoya, che partirà da titolare solo per la sesta volta su 53 cap in totale. In terza linea entra Tomas Lezana, mentre Benjamin Urdapilleta inizierà dal primo minuto in cabina di regia al fianco di Cubelli a distanza di sei anni dall’ultima volta. L’ala classe 1998 Santiago Carreras, infine, partirà dall’inizio nel triangolo allargato: sarà la sua prima presenza da titolare.
Anche per Kefu saranno quattro i cambi rispetto alla partita inaugurale contro l’Inghilterra, persa 35-3. L’allenatore australiano sostituirà un elemento nel pacchetto di mischia e tre sulla trequarti. Come tallonatore ci sarà Paula Ngauamo al posto di Sakalia, mentre in mediana Kurt Morath (miglior marcatore nella storia della nazionale tongana) è infortunato e sarà rilevato da James Faiva.
Telusa Veainu e Malietoa Hingano saranno invece le novità nella linea arretrata al posto di Vuna e Pakalani, con Halaifonua che si sposterà dall’estremo all’ala e Lolohea dall’ala al centro. Nasi Manu sarà ancora una volta in panchina.
Dove vedere la partita
Argentina-Tonga si giocherà alle ore 6:45 di sabato 28, con diretta streaming sul sito rugbyworldcup.com e sull’app ufficiale della competizione.
La formazione dell’Argentina
1. Nahuel Tetaz Chaparro
2. Julian Montoya
3. Juan Figallo
4. Guido Petti
5. Tomas Lavanini
6. Pablo Matera (capt.)
7. Marcos Kremer
8. Tomas Lezana
9. Tomas Cubelli
10. Benjamin Urdapilleta
11. Santiago Carreras
12. Jeronimo De La Fuente
13. Matias Orlando
14. Matías Moroni
15. Emiliano Boffelli
A disposizione
16. Agustín Creevy
17. Mayco Vivas
18. Santiago Medrano
19. Matias Alemanno
20. Javier Ortega Desio
21. Felipe Ezcurra
22. Nicolas Sanchez
23. Bautista Delguy
La formazione di Tonga
1. Siegfried Fisi’ihoi
2. Paula Ngauamo
3. Ben Tameifuna
4. Sam Lousi
5. Halaleva Fifita
6. Sione Kalamafoni
7. Zane Kapeli
8. Maama Vaipulu
9. Sonatane Takulua
10. James Faiva
11. David Halaifonua
12. Siale Piutau (capt.)
13. Malietoa Hingano
14. Viliami Lolohea
15. Telusa Veainu
A disposizione
16. Sosefo Sakalia
17. Vunipola Fifita
18. Ma’afu Fia
19. Sitiveni Mafi
20. Nasi Manu
21. Leon Fukofuka
22. Latiume Fosita
23. Cooper Vuna
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.