Gli africani rivoluzionano il XV per sfidare gli Springboks. Joseph lascia in panchina capitan Michael Leitch tra i nipponici
Jamie Joseph ha annunciato la partita del Giappone per la seconda giornata del girone A nella Rugby World Cup 2019, in cui i padroni di casa affronteranno l’Irlanda a Shizuoka, allo Shizuoka Stadium Ecopa (ore 9:15). Dopo l’esordio di venerdì scorso contro la Russia, i Brave Blossoms scenderanno in campo con quattro novità rispetto alla prima giornata.
– Leggi anche: la formazione dell’Irlanda
A risposo, almeno inizialmente ci sarà anche il capitano Michael Leitch, che partirà dalla panchina per fare spazio ad Amanaki Mafi come numero otto; la fascia di capitano passerà sul braccio di Pieter Labuschagne, autore di una meta all’esordio. Si siederanno in panchina pure Asaeli Ai Valu, Lomano Lemeki e Wimpie van der Walt: al loro posto ci saranno Ji-won Koo come pilone destro, il 38enne Luke Thompson in seconda linea e Ryohei Yamanaka come estremo, con Tupou spostato all’ala per la prima volta in carriera.
Labuschagne sarà il quarto sudafricano a capitanare una nazionale che non fosse il Sudafrica dopo Kevin Dalzell (USA), Quintin Geldenhuys (Italia) e Dion O’Cuinneagain (Irlanda). Il calcio d’inizio è previsto per le 9:15 di sabato 28, con diretta streaming su rugbyworldcup.com e sull’app ufficiale del torneo.
La formazione del Giappone
1. Keita Inagaki
2. Shota Horie
3. Jiwon Koo
4. Luke Thompson
5. James Moore
6. Kazuki Himeno
7. Pieter Labuschagne (cap)
8. Amanaki Lelei Mafi
9. Yutaka Nagare
10. Yu Tamura
11. William Tupou
12. Ryoto Nakamura
13. Timothy Lafaele
14. Kotaro Matsushima
15. Ryohei Yamanaka
A disposizione
16. Atsushi Sakate
17. Isileli Nakajima
18. Asaeli Ai Valu
19. Wimpie van der Walt
20. Michael Leitch
21. Fumiaki Tanaka
22. Rikiya Matsuda
23. Lomano Lava Lemeki
Per la sfida tutta africana contro il Sudafrica, Phil Davies ha cambiato ben dieci giocatori nella Namibia rispetto alla prima partita persa contro l’Italia. Al City of Toyota Stadium, dunque, scenderà in campo una squadra ben diversa da quella vista contro gli azzurri.
Gli unici confermati, rispetto alla partita di sabato scorso, saranno il capitano Tjiuee Uanivi, Cliven Loubser, JC Greyling, Chad Plato e Johan Tromp. Dal primo minuto ci sarà il mediano di mischia Eugene Jantjies, già recordman di presenze con 68 cap nei Weltwitschias.
– Leggi anche: la formazione del Sudafrica
Il calcio d’inizio è previsto per le 11:45 di sabato 28, con diretta streaming su rugbyworldcup.com e sull’app ufficiale del torneo.
La formazione della Namibia
1 Desiderius Sethie
2 Louis van der Westhuizen
3 AJ De Klerk
4 Johan Retief
5 Tjiuee Uanivi (cap)
6 Thomasau Forbes
7 Muharua Katjijeko
8 Adriaan Booysen
9 Eugene Jantjies
10 Cliven Loubser
11 Lesley Klim
12 Peter John Walters
13 JC Greyling
14 Chad Plato
15 Johan Tromp
A disposizione
16 Obert Nortje
17 Andre Rademeyer
18 Johannes Coetzee
19 Prince Gaoseb
20 Janco Venter
21 Wian Conradie
22 Helarius Axasman Kisting
23 Johan Deysel
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.