Rugby World Cup 2019: Italia, convocati Danilo Fischetti e Giosuè Zilocchi

I due piloni delle Zebre chiamati a causa dell’emergenza in prima linea, tra infortunati e squalifiche (per il rosso a Lovotti è stato citato anche Quaglio)

rugby world cup 2019 italia infortuni

Marco Riccioni, infortunato e costretto a uscire dal campo in Italia-Sudafrica (ph. Sebastiano Pessina)

Conor O’Shea ha convocato Danilo Fischetti e Giosuè Zilocchi per preparare l’ultima sfida dell’Italia nella Rugby World Cup 2019 contro gli All Blacks. I due giocatori dovranno sostituire Simone Ferrari e Marco Riccioni, entrambi usciti per infortunio nel corso del primo tempo della sfida persa 49-3 contro il Sudafrica venerdì: Ferrari ha riportato una lesione distrattiva di secondo grado alla coscia destra, mentre a Riccioni è stata diagnosticata una contusione toracica con sospetta lesione cartilaginea.

I problemi in prima linea per la nazionale azzurra però non finiscono qui, visto che Andrea Lovotti sarà sicuramente squalificato dopo l’espulsione per lo spear tackle su Duane Vermeulen. Come Lovotti, inoltre anche Nicola Quaglio è stato citato e potrebbe essere squalificato, visto il suo ruolo decisivo nel placcaggio irregolare sul sudafricano. Per entrambi la sentenza è prevista domani (l’udienza disciplinare è prevista alle 12:30 giapponesi, le 5:30 italiane).

Fischetti e Zilocchi raggiungeranno il ritiro di Toyota nella serata di domenica e non giocheranno nella sfida delle Zebre contro i Dragons di sabato pomeriggio. Fischetti, pilone sinistro classe 1998, non ha mai giocato ancora con la nazionale azzurra, ha partecipato solo a dei raduni allargati per ora, mentre Zilocchi, pilone destro classe 1997, ha collezionato 2 cap contro il Giappone e l’Irlanda nei Test Match del 2018.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Non vogliamo solo difendere contro una squadra che ha il potenziale offensivo della Francia”

Il CT degli Azzurri ha spiegato le sue scelte in previsione del match con i Bleus, con un focus particolare sulla volontà di giocare una partita intra...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni: la formazione dell’Italia per ospitare la Francia

Due cambi nel XV e tre variazioni in panchina per gli Azzurri rispetto alla partita con il Galles. Cinquanta caps per Danilo Fischetti e Niccolò Canno...

21 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Martin Page-Relo: “Vogliamo essere competitivi. Sento la fiducia dello staff tecnico”

Le parole del mediano di mischia verso il match contro la Francia

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Francia, il ricordo di Lorenzo Cannone: “Ero infortunato. Vidi il finale in treno e lanciai un urlo. Mi sentì tutta la carrozza”

Il terza linea azzurro racconta un aneddoto curioso e poi introduce il match: "I francesi proveranno a passarci sopra. Dovremo essere pronti"

20 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sei Nazioni 2025: il “piede” di Tommaso Allan sta diventando un fattore importante

Primo per punti realizzati e con una notevole percentuale di calci trasformati

19 Febbraio 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale