E’ tornato il Top 12

Presentata a Padova la nuova edizione del massimo campionato italiano: partenza il prossimo 19 ottobre

ph. Federugby

Padova, stabilimento Birra Peroni. E’ dalla sede del main sponsor del massimo campionato italiano, il Top 12, che prende il via la stagione 2019/2020 del torneo, alla presenza dei capitani delle squadre e delle massime autorità federali, oltre a una rappresentanza di giocatrici della Serie A femminile.

Sarà il campionato italiano maschile numero 90 quello che aprirà i battenti il prossimo 19 ottobre, con undici squadre a caccia dei campioni in carica del Calvisano.

“Il Top 12 ha rappresentato, rappresenta e continuerà a rappresentare in futuro uno degli asset portanti del nostro movimento- ha annunciato dal palco il presidente FIR Alfredo Gavazzi – Sin dalla mia prima elezione ho evidenziato la necessità di lavorare a un rilancio del torneo, credo che la partnership triennale con Birra Peroni e la messa in onda integrale sulle nostre piattaforme che ha caratterizzato la scorsa edizione e che auspichiamo porti alcune novità per il 2019/20 siano coerenti con la nostra visione del nostro massimo campionato.”

“La passata edizione è stata emozionante ed equilibrata sia in chiave scudetto che nella lotta per la salvezza, con uno spettacolare spareggio conclusivo: un campionato incerto, equilibrato, in grado di offrire emozioni giornata dopo giornata non può che giovare all’immagine e all’appeal della competizione”.

Come nel corso della passata edizione, la formula del campionato è rimasta invariata: le dodici squadre si affronteranno in un girone d’andata e uno di ritorno fino al prossimo 3 maggio, per poi lasciare spazio alle semifinali (andata e ritorno) in programma per il 16/17 e il 23/24 maggio 2020 e alla finale (partita secca in casa della squadra meglio classificata nella regular season), di scena il 30 maggio 2020.

“Mi auguro che anche quest’anno assisteremo a incontri dall’esito incerto e che il Top 12 continui soprattutto a costituire una piattaforma per i migliori giovani che emergono dai Club e dalle strutture formative federali per mettersi in mostra e continuare ad inseguire il proprio sogno di vestire la maglia di una delle nostre franchigie e della nostra Nazionale. A tutti gli atleti ed alle Società, un sincero in bocca al lupo” ha concluso Gavazzi.

Il programma della prima giornata
19 ottobre – ore 16.00

Kawasaki Robot Calvisano v HBS HBS Colorno

Mogliano Rugby 1969 v Lazio Rugby 1927

Argos Petrarca Padova v Toscana Aeroporti I Medicei

Fiamme Oro Rugby v Lafert San Donà

Valorugby Emilia v IM Exchange Viadana 1970

Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rugby Delta

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: tutto il palinsesto Rai Sport del girone d’andata

Ufficializzata la lista degli incontri trasmessi dall’emittente di Stato fino al 18 gennaio

5 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, i Rangers Vicenza si confermano: “La salvezza è l’obiettivo, ma quest’anno siamo pronti”

Il tecnico Andrea Cavinato è soddisfatto di questo avvio di campionato, con la squadra che ha già conquistato 8 punti in classifica

4 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo la quarta giornata

Continua la corsa di Viadana, ma la lotta dietro è serrata

3 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, IV giornata: i risultati dei match di sabato 2 novembre

Rovigo primo momentaneamente prima in classifica, Vicenza vince il derby veneto

2 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni della domenica della quarta giornata

Tutte le informazioni per seguire i posticipi del quarto turno del massimo campionato italiano

2 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni del sabato della 4° giornata

Il derby Vicenza-Mogliano e la super sfida Valorugby-Rovigo aprono il week-end del massimo campionato italiano

1 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite