Ottimismo, invece, sulla possibilità di disputare le altre partite domenicali, tra cui la decisiva Scozia-Giappone
La partita tra Canda e Namibia, valida per il Pool B della rugby World Cup 2019, è stata ufficialmente cancellata da World Rugby e dal comitato organizzatore del Mondiale. La notizia era nell’aria già da diverse ore, ma ha assunto i crismi dell’ufficialità nella primissima mattinata nipponica. Una decisione arrivata per motivi legati alla sicurezza dell’impianto di Kamaishi, città situata in una zona montana, tra quelle del paese maggiormente colpite dal tifone Hagibis.
Leggi anche: Rugby World Cup 2019, Scozia: “Ci aspettiamo di giocare la partita contro il Giappone”
“La sicurezza dei team, dei fan, dei volontari e di coloro che stanno lavorando per la Rugby World Cup è la nostra priorità. Seguendo la forte indicazione pervenutaci dalla Prefettura di Iwate, e dalla Città di Kamaishi, non ci restava altra scelta che annullare la partita per motivi di sicurezza.
Abbiamo collaborato strettamente con la città nelle ultime 24 ore, ed abbiamo informato entrambi i team. In linea con la direttiva delle autorità locali, abbiamo preso la decisione difficile, ma giusta, di annullare la partita. I nostri pensieri vanno alle squadre coinvolte ed ai loro fan, ma anche al popolo di Kamaishi, che è stato incredibile durante quella che è stata un’esperienza speciale negli ultimi anni.
Leggi anche: World Rugby Ranking: l’Italia risale nella classifica mondiale
Nessuno sarà più deluso di queste persone, ma al tempo stesso, nessuno potrebbe avrebbe una migliore empatia con la decisione. Rimaniamo ottimisti, invece, sul fatto che le altre partire domenicali si disputeranno come previsto a Kumamoto, Hanazono e Yokohama, che sono molto più a sud e quindi al di fuori meno colpite da quanto successo nella giornata di sabato”, ha dichiarato Alan Gilpin, World Rugby Chief Operating Officer and Tournament Director, commentando la sofferta decisione di cancellare il match tra Canada e Namibia.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.