Il fondamentale numero 8 ha superato il cruciale test fisico di questo pomeriggio, rendendosi disponibile per il quarto di finale
Il quarto di finale fra Inghilterra e Australia si accende ulteriormente con la notizia che Billy Vunipola ha superato il test fisico che lo attendeva durante l’allenamento odierno della nazionale anglosassone per decidere se fosse in grado o meno di prendere parte al quarto di finale.
Un infortunio alla caviglia, rimediato contro i Pumas, rischiava infatti di lasciare la squadra di Eddie Jones orfana di uno dei suoi giocatori migliori e dell’unico vero specialista a numero 8 che il tecnico ha convocato.
Pericolo scampato e sudori freddi dei tifosi inglesi riassorbiti: Vunipola sarà della partita, nell’allenamento di oggi è sembrato più che pronto, tanto che nonostante il problema alla caviglia il terza linea si è prodotto in un qualche calcio durante la parte di tecnica individuale dell’allenamento.
L’importanza che il giocatore ricopre all’interno della squadra è testimoniato dal fatto che è l’unico giocatore ad aver preso parte a tutte e 12 le partite dell’Inghilterra nel 2019.
I rumors dal ritiro albionico dicono che Eddie Jones avrebbe intenzione di riproporre lo stesso XV visto contro l’Argentina, con Daly, Watson e May nel triangolo allargato, l’oramai solidissima combinazione di Ford, Farrell e Tuilagi in mezzo al campo e Youngs a completare il reparto dei trequarti. Davanti Jamie George guida una prima linea completata da Sinckler e Marler, con alle spalle la coppia saracena formata da Itoje e Kruis, e in terza il duo di fetchers Curry-Underhill ai lati, appunto, del redivivo Vunipola.
In panchina non dovrebbe esserci spazio, invece, per Jack Nowell. Al contrario del terza centro, l’ala non avrebbe recuperato in maniera sufficiente dai propri acciacchi e dovrebbe nuovamente arrendersi: il nuovo infortunio sarebbe occorso proprio nell’azione di segnare la meta durante la gara contro l’Argentina. Al suo posto potrebbe trovare spazio Jamie Joseph.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.