Mbonambi titolare contro la formazione di casa per il delicato quarto di finale degli Springboks
Rassie Erasmus ha deciso di dare fiducia a Mbongeni Mbonambi come tallonatore nella sua formazione per il quarto di finale contro il Giappone, mentre Malcolm Marx attenderà il suo turno in panchina.
E’ questa la principale sorpresa della formazione sudafricana che dovrà vedersela contro i padroni di casa del mondiale nel quarto di finale che si giocherà domenica mattina a Tokyo.
Erasmus ha dato continuità alle proprie scelte, pur portando in panchina ben 6 avanti, con Franco Mostert che rappresenta un possibile sostituto sia per la seconda che per la terza linea oltre ai già presenti RG Snyman e Francois Louw.
I due trequarti che completano la formazione sono Herschel Jantjies e François Steyn.
In campo ci sarà anche Tendai Mtawarira: the Beast ha vinto il ballottaggio con Steven Kitschoff e partirà dal primo minuto.
In conferenza stampa c’era l’assistente di Erasmus per gli avanti, Matthew Proudfoot, che ha allenato i Kobelco Steelers: “L’esperienza di allenare a Kobe è stata molto istruttiva. In Sudafrica alleni solo un certo tipo di giocatore, ma qui devi imparare ad allenare una tipologia differente e capire la loro mentalità.”
“Allenare un pacchetto di mischia non è solo trasmettere il lato tecnico. Devi capire il lato emotivo di un giocatore, così che tu possa capire come gioca e disegnare un piano di gioco concordante. Questa è stata per me la parte più interessante. Ho imparato il processo di pensieri degli avanti giapponesi, e quanto rapidamente si applicano sui dettagli.”
“Tu dai loro un piano molto definito, loro lo fotografano molto rapidamente e si mettono al lavoro come indemoniati per metterlo in pratica.”
“Ho avuto Isileli [Nakajima, pilone del Giappone] con me a Kobe. Da numero 8 è passato a giocare seconda linea, e adesso da seconda a pilone. Questo dimostra quanto siano adattabili, quanto lavorino duro per acquisire le skills necessarie. Non sono in molti a riuscirci e ho grande rispetto di tutto questo.”
“Per me, però, il punto focale rimane su quello che i ragazzi, gli Springboks, riusciranno a fare domenica. Si sono evoluti bene durante l’anno. E ho passato loro la mia conoscenza del rugby giapponese.”
Sudafrica
1. Tendai Mtawarira
2. Mbongeni Mbonambi
3. Frans Malherbe
4. Eben Etzebeth
5. Lood de Jager
6. Siya Kolisi (capt.)
7. Pieter-Steph Du Toit
8. Duane Vermeulen
9. Faf de Klerk
10. Handre Pollard
11. Makazole Mapimpi
12. Damian de Allende
13. Lukhanyo Am
14. Cheslin Kolbe
15. Willie Le Roux
16. Malcolm Marx
17. Steven Kitshoff
18. Vincent Koch
19. RG Snyman
20. Franco Mostert
21. Francois Louw
22. Herschel Jantjies
23. Frans Steyn
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.