George Ford fuori a sorpresa, si rivede Henry Slade. C’è anche Mako Vunipola
Eddie Jones non lesina le sorprese. Nonostante l’allenatore dell’Inghilterra abbia operato solamente tre cambi al XV vittorioso contro l’Argentina nella fase a gironi, si tratta di modifiche sostanziali. Un ritorno all’ancien regime rispetto a quanto visto finora alla Rugby World Cup: Owen Farrell torna a vestire la maglia numero 10, scalzando dalla posizione un George Ford in un momento di forma brillante, e fa spazio al ritorno di Henry Slade come secondo centro, con Manu Tuilagi che si sposta ad indossare la 12.
Una rivoluzione della linea arretrata che rispolvera quanto visto nell’ultimo anno e mezzo in Inghilterra, anche se Tulagi e Slade non hanno avuto più occasione di giocare insieme dopo il Sei Nazioni, principalmente a causa degli acciacchi fisici patiti dall’asso di Exeter.
Gli altri cambi in formazione prevedono il recupero di Mako Vunipola, che inizierà l’incontro al posto di Joe Marler, e l’aggiunta di un pizzico di fisicità con l’ingresso nel XV di Courtney Lawes in seconda linea, in luogo di George Kruis.
Leggi anche: Australia, Cheika gioca d’azzardo per i quarti di finale
“George [Ford] è nei 23 – ha dichiarato Jones in conferenza stampa – Abbiamo una squadra che inizia e una che termina l’incontro, quindi chiuderà la partita invece di iniziarla. Gli ho parlato questa mattina e certamente era deluso, ma sa quale sia il suo ruolo nella squadra.”
“Ha un compito importante e questo è quello di cui abbiamo parlato, il fatto che abbiamo una formazione composta da 23 giocatori, ognuno con un ruolo da svolgere.”
“Mako [Vunipola] si è allenato in maniera eccezionale. Pensiamo che la sua esperienza e le sue abilità saranno decisive nel contesto della squadra e lo hanno portato ad essere scelto. Sia Joe Marler che Ellis Genge sono stati fantastici per noi, è stata una difficile decisione.”
“Ci sono otto squadre, adesso, le migliori otto del mondo che giocano in quattro partite. Abbiamo lavorato quattro anni per arrivare qui, abbiamo fatto un sacco di duro lavoro e i nostri giocatori sono stati assolutamente grandiosi in termini di preparazione dentro e fuori dal campo. Pensiamo di esserci preparati al meglio per questa partita.”
Inghilterra
1. Mako Vunipola
2. Jamie George
3. Kyle Sinckler
4. Maro Itoje
5. Courtney Lawes
6. Tom Curry
7. Sam Underhill
8. Billy Vunipola
9. Ben Youngs
10. Owen Farrell (capt.)
11. Jonny May
12. Manu Tuilagi
13. Henry Slade
14. Anthony Watson
15. Elliot Daly
16. Luke Cowan-Dickie
17. Joe Marler
18. Dan Cole
19. George Kruis
20. Lewis Ludlam
21. Willi Heinz
22. George Ford
23. Jonathan Joseph
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.