Schmidt punta sull’usato sicuro: XV collaudato e molto simile a quello che ha battuto i tuttineri nel 2018
Un’Irlanda senza sorprese quella che Joe Schmidt ha preparato per affrontare gli All Blacks nei quarti di finale.
Costretto a rinunciare a Bundee Aki per la squalifica comminata al suo primo centro, il tecnico neozelandese della squadra in verde ha scelto di affidarsi al sempre solido Robbie Henshaw, rinnovandone la partnership con Garry Ringrose.
Henshaw è uno dei tre giocatori del XV titolare che non era in campo durante la partita vinta dagli irlandesi a Dublino per 16-9 contro la Nuova Zelanda nel novembre 2018. Il centro di Leinster era infortunato, e al suo posto giocava proprio Aki, mentre a mediano di mischia c’era Kieran Marmion e non Conor Murray, anch’egli ai box per problemi fisici.
Murray stavolta ci sarà, a far parte della cerniera mediana con Johnny Sexton. L’unico vero cambio per scelta tecnica rispetto a quel XV è quello operato in seconda linea, dove a novembre giocava Devin Toner, che in Giappone non ci ha neanche messo piede. Insieme a James Ryan giocherà Iain Henderson.
Leggi anche: Rugby World Cup 2019: la formazione degli All Blacks per i quarti di finale
La prima linea formata da Cian Healy, Rory Best e Tadhg Furlong è la più duratura fra quelle attualmente in campo: hanno giocato insieme 17 volte, nessuno come loro dal 2015 a oggi.
La coppia mediana Murray-Sexton, invece, batte un record importante: giocheranno insieme per la 56esima volta, battendo il precedente record di Peter Stringer e Ronan O’Gara.
Irlanda
1. Cian Healy
2. Rory Best (capt.)
3. Tadhg Furlong
4. Iain Henderson
5. James Ryan
6. Peter O’Mahony
7. Josh Van der Flier
8. CJ Stander
9. Conor Murray
10. Johnny Sexton
11. Jacob Stockdale
12. Robbie Henshaw
13. Garry Ringrose
14. Keith Earls
15. Rob Kearney
16. Niall Scannell
17. Dave Kilcoyne
18. Andrew Porter
19. Tadhg Beirne
20. Rhys Ruddock
21. Luke McGrath
22. Joey Carbery
23. Jordan Larmour
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.