Rugby World Cup 2019: il saluto di Rory Best al rugby

Dopo l’eliminazione della sua Irlanda, il tallonatore capitano si ritirerà non calcando più i rettangoli di gioco

rory best

ph. Reuters

Dalla prossima volta la formazione dell’Irlanda non sarà più la stessa: il titolare della maglia numero 2 infatti, quella di tallonatore, non sarà più Rory Best che – dopo l’eliminazione dei Verdi dalla Rugby World Cup 2019, per mano degli All Blacks – si è ufficialmente ritirato dal rugby giocato lasciando in maniera molto commossa e fra l’ovazione del pubblico presente allo stadio la sua carriera ovale.

Un totem lascia quindi il campo da gioco: 124 caps, 4 Coppe del Mondo giocate, 14 anni di carriera internazionale, 4 Sei Nazioni vinti (2 col Grande Slam, 2009 e 2018) i gradi di capitano per la prima volta nel 2009 (in occasione di un tour irlandese in Nordamerica) ereditati definitivamente nel 2016, le convocazioni con i British & Irish Lions (2013, 2017) e l’appartenenza – come una seconda pelle – all’Ulster, club in cui l’avanti è diventato uomo come ha spesso ribadito.

Le sue parole oggi, all’uscita dal campo
“Voglio ringraziare questo pubblico incredibile: come al solito gli irlandesi sono stati eccezionali.
Gli All Blacks questa sera – fa riferimento alla partita giocata a Tokyo – sono stati fantastici. Ci siamo preparati al meglio, tutta la settimana, sviluppando un piano di gioco e credendo di aver tutte le carte in regola per farcela, ma appena siamo entrati in campo ci hanno bloccato costringendoci a indietreggiare. Sono stati “chirurgici” non permettendoci di avanzare al piede e in queste sfide ad eliminazione diretta è un aspetto che fa la differenza. I ragazzi che continueranno in nazionale dovranno analizzare la sfida e capire le ragioni di questo e come si potrà migliorare, ma personalmente ritengono che loro meritino molto credito”.

Sulla carriera
“Ogni minuto giocato con questa maglia è stato bellissimo. Come ho già detto: stasera il pubblico è stato meraviglioso.
Ho ricevuto sostegno da tutti: tifosi a casa, persone qui in Giappone, dai miei compagni di squadra, dallo staff tecnico e in particolare da coach Joe Schmidt. Ha portato il rugby irlandese e il mio stile di gioco ad un livello differente. Ha grandi meriti e dobbiamo ringraziarlo per quello che ha fatto. Gli auguro buona fortuna, come la auguro a Kieran Read e alla Nuova Zelanda per il resto del torneo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: gli highlights di Galles-Irlanda e Inghilterra-Scozia

Le migliori azioni delle prime due partite del terzo turno

22 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Serie A Elite: gli highlights della 12esima giornata di campionato

Tutto quello che è accaduto nello scoppiettante weekend del massimo campionato italiano

18 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: gli highlights della vittoria del Benetton con l’Ulster

Tutte le migliori azioni della partita giocata e vinta davanti al pubblico dello stadio Monigo

16 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: le Zebre conquistano lo scalpo di Edinburgh, gli highlights della quarta vittoria stagionale

La franchigia emiliana concede il bis in trasferta dopo il già storico successo su Ulster, con una stupenda difesa in inferiorità numerica nel finale...

15 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Il Super Rugby è tornato con una meta pazzesca

Segnatura messa a segno dai Crusaders al termine di un'azione spettacolare

14 Febbraio 2025 Foto e video
item-thumbnail

Italia: quella di Ange Capuozzo è la “Try of the round” della seconda giornata del Sei Nazioni

Dopo il successo col Galles arriva un'ulteriore soddisfazione

13 Febbraio 2025 Foto e video