Top12: Rovigo batte le Fiamme Oro, San Donà sorprende il Valorugby nel finale

Nel primo big match del campionato vincono i rodigini. I veneti ringraziano un drop di Katz, ok anche Viadana e Mogliano

rovigo

ph. Massimiliano Carnabuci

Nel primo big match del Top12 2019/2020, Rovigo batte le Fiamme Oro 15-14 al Battaglini al termine di un match combattuto anche se poco spettacolare, in cui le due squadre hanno avuto poca continuità nel loro gioco. Tutti i punti dei Bersaglieri sono stati segnati da Menniti-Ippolito dalla piazzola, mentre i cremisi hanno marcato l’unica meta dell’incontro nel primo tempo con Cornelli.

A sorpresa invece il San Donà batte il Valorugby in casa 20-19, in una partita sempre molto equilibrata nell’arco di tutti gli ottanta minuti. Il primo tempo si chiude con una meta a testa di Vaeno e Schiabel, mentre nella ripresa sono gli emiliani che provano ad allungare con una doppietta di Ngaluafe per il 10-19 al 54′. La reazione sandonatese si concretizza con la meta di Paul Derbyshire al 63′ e nel finale gli uomini di Craig Green si riversano dentro i 22 emiliani alla ricerca dei tre punti decisivi: all’82’ gli sforzi del San Donà vengono premiati da Sam Katz, che infila dentro i pali il drop decisivo per il 20-19,

Il Colorno, alla prima casalinga in campionato davanti al proprio pubblico, perde contro il Mogliano: i veneti di fatto chiudono la pratica nel primo tempo grazie a tre mete (Guarducci x2 e Scagnolari) e a un drop di Ormson per un parziale di 7-24. Nella ripresa Lucchin accorcia per gli emiliani, ma al 55′ la marcatura di Crosato dà il bonus al Mogliano e riporta a debita distanza Colorno, che poi al 62′ va a segno con Silva. Finisce 21-31.

Il Viadana vince con bonus allo ‘Zaffanella’ contro i Lyons, segnando quattro mete già nel primo tempo. I piacentini tengono botta per una mezzora, passando anche in vantaggio con le mete di Capone e Via, ma negli ultimi dieci minuti della prima frazione le mete di Sandri, Apperley e Garziera lanciano i gialloneri verso il successo. Nella ripresa gli uomini di Victor Jimenez mettono sul tabellino altri tre punti, mentre i Lyons vanno ancora in meta, ma perdono 31-22.

– Leggi anche: i risultati degli anticipi di sabato

La cronaca di Rovigo – Fiamme Oro

Rovigo inizia in attacco la partita, mettendo pressione alle Fiamme Oro e provando a giocare come di consueto da ogni zona del campo in modo propositivo. Al nono minuto Menniti-Ippolito porta in vantaggio i rossoblu dalla piazzola, dopo un attacco non andato a buon fine. La risposta di Di Marco arriva poco più tardi per il 3-3 al 15esimo minuto.

L’inerzia della partita si sposta nelle mani degli ospiti nei minuti successivi, con un lungo attacco dentro i 22 che non porta alla marcatura pesante; un’altra punizione a favore porta però a tre punti di Di Marco per il sorpasso sul 3-6. Al 23′ gli ospiti hanno un’occasione importante con una penaltouche a 5 metri, ma il portatore di palla viene tenuto alto; sulla successiva mischia, le Fiamme Oro dominano l’ingaggio e Cornelli può schiacciare senza problemi oltre la linea per il 3-11.

La reazione rodigina si concretizza con un piazzato di Menniti-Ippolito attorno alla mezzora, dopodiché il match resta piuttosto equilibrato e con pochi spunti degni di nota. Nel finale il Rovigo si riversa in avanti con più decisione rispetto all’inizio e mette alla frusta la difesa delle Fiamme, che però concede solo un altro penalty: Menniti-Ippolito non sbaglia e segna il 9-11.

Nel secondo tempo il Rovigo continua a mettere pressione ai poliziotti, ma senza aggiungere punti nel tabellone pur restando prevalentemente nel territorio delle Fiamme Oro. La partita vive di (poche) folate ed è molto spezzettata, con azioni confuse a cui nessuna delle due squadre riesce a dare molta continuità. Poco prima dell’ora di gioco Rovigo ha la possibilità di piazzare per i pali e Menniti-Ippolito centra i pali per il sorpasso sul 12-11.

Le Fiamme Oro continuano intanto ad avere un predominio in mischia, che concede ai poliziotti un’occasione dalla piazzola dalla lunga distanza, ma il calcio di Azzolini resta corto. Il momento ora è favorevole alle Fiamme Oro, che a meno di dieci minuti dalla fine vanno vicini alla meta con Zago, che trova il break dopo una bella sponda interna ma viene fermato in tempo da Citton.

I cremisi restano in avanti e dopo un fallo rodigino si riportano avanti nel punteggio, visto che questa volta da posizione leggermente defilata Azzolini centra i pali per il 12-14. Rovigo fa fatica a risalire il campo e, quando ha una buona occasione per un fallo ospite, spreca malamente una touche da posizione favorevole. I Bersaglieri vengono ricacciati indietro, ma non appena si riporta in attacco le Fiamme Oro concedono un’altra punizione: questa volta Menniti-Ippolito può andare per i pali e segna il 15-14.

A un minuto dalla fine, le Fiamme Oro hanno un lungo possesso dentro la metà campo rodigina: il multi fase dei poliziotti si sviluppa per vie centrali e con il pack, con discreto avanzamento fin dentro i 22 di casa. Proprio quando sembrava aver preso un po’ di abbrivio, però, un grillotalpa di D’Amico (rientrato poco prima per un problema a Pavesi) risolve tutto e consegna la vittoria al Rovigo.

Rovigo: Odiete, Cioffi, Moscardi, Antl, Lisciani, Menniti-Ippolito, Piva, Vian, Lubian, Ruggeri, Canali, Ferro (cap.), D’Amico, Momberg, Rossi.
A disposizione: Pomaro, Cadorini, Pavesi, Parolo, Michelotto, Citton, Ambrosini, Mastandrea

Marcatori Rovigo

Mete:
Conversioni:
Punizioni: Menniti-Ippolito (5)

Fiamme Oro: Azzolini; Guardiano, Vaccari, Forcucci, D’Onofrio G.; Di Marco, Fusco; Cornelli, Cristiano (cap.), Bianchi; D’Onofrio U., Stoian; Nocera, Kudin, Iovenitti.
A disposizione: Moriconi, Zago, Di Stefano, Chianucci, De Marchi, Marinaro, Quartaroli, Malo

Marcatori Fiamme Oro

Mete: Cornelli,
Conversioni:
Punizioni: Di Marco (2), Azzolini

Classifica: Petrarca 10, Calvisano 10, Mogliano 10, Rovigo 9, Valorugby 6, Fiamme Oro 6, San Donà 5, Viadana 5, Medicei 2, Colorno 0, Lyons 0, Lazio 0

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Viadana, Ulises Gamboa “Solo con una Lega organizzata faremo del nostro campionato un prodotto interessante”

Il General Manager della squadra vicecampione d'Italia ha parlato anche dei giocatori d'interesse nazionale che militano in Serie A Elite

19 Novembre 2024 News
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile: Mogliano potrebbe presto cambiare allenatore

I rumors della stampa locale parlano di una risoluzione consensuale con Marco Caputo e al suo posto spunta il nome di un volto noto

19 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, quinta giornata: i risultati delle partite di domenica 17 novembre

Pronostici rispettati nelle ultime due gare in programma nel weekend

18 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le dichiarazioni dei protagonisti del quinto turno

Le parole di Marcello Violi, Davide Giazzon e Marco Caputo

17 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati delle partite di sabato 16 novembre del quinto turno

In attesa dei match domenicali, Rovigo e Petrarca salgono al primo e secondo posto della classifica

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: le formazioni di Viadana-Lazio e Fiamme Oro-Vicenza

Kick-off alle 14.30 per i posticipi del quinto turno

16 Novembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite