Premiership: il riassunto di una seconda giornata molto bagnata

Leicester e Wasps continuano a perdere, mentre sono due le squadre capaci di replicare il successo della prima giornata

joe simpson gloucester

Joe Simpson di Gloucester mentre marca una delle sue due mete (ph. Action Images/Adam Holt)

La seconda giornata di Premiership si è giocata praticamente tutta sotto la tipica pioggia inglese. Su alcune squadre è piovuto molto di più che su altre, come vedremo, mentre su altre continua a splendere il sole. Intanto, ecco cosa è successo nel weekend del campionato inglese, mentre la nazionale prendeva lo scalpo degli All Blacks e volava in finale nella Rugby World Cup 2019.

2 – Northampton e Gloucester sono le uniche due squadre ad aver vinto entrambe le partite in Premiership (anche se nessuna delle due è a punteggio pieno). I Saints hanno vinto contro i Worcester con un secondo tempo da 26 punti, dopo i primi quaranta minuti chiusi sul 6-9. Più semplice la vittoria dei cherry&white (Polledri e Braley sono entrati dalla panchina), che ha avuto la meglio dei Wasps per 25-9 su un campo bagnato dalla pioggia.

0 – Chi sono invece le uniche due squadre ad aver perso entrambe le partite? Leicester e Wasps, 16 titoli nella storia della Premiership in due. I Tigers sono addirittura a zero punti, dopo aver perso senza bonus difensivo in casa contro i Saracens, mentre i gialloneri non riescono a uscire dalla loro spirale negativa e sono stati puniti come detto dal Gloucester, che ha approfittato degli errori e delle défaillance delle Vespe.

41 – I punti rifilati dai Sale Sharks ai London Irish, che al debutto casalingo sono stati duramente sconfitti dagli uomini di Steve Diamond. In una partita condizionata da pioggia e campo pesante, gli Sharks hanno letteralmente dominato: hanno segnato sei mete, hanno mancato solo sei placcaggi e ha concesso solo tre falli, contro i nove degli Irish. Con una settimana di ritardo, hanno dato il bentornato agli Exiles.

Esordio – Quello di Stuart Hogg con la maglia di Exeter, la prima uscita ufficiale per l’estremo dopo l’eliminazione della Scozia dalla Rugby World Cup 2019. La partita non è andata bene per i Chiefs, ma lo scozzese si è comunque messo in mostra con 2 clean break, 7 difensori e 96 metri corsi palla in mano. Ma il connubio tra il sistema di gioco di Rob Baxter e Hogg potrebbe comunque far divertire molto i tifosi dei Chiefs.

Riscatto – Gli Harlequins hanno vinto una partita molto complicata contro Bristol, sotto il nubifragio. Dopo una lotta dalla piazzola tra Marcus Smith e Callum Sheedy, il match è stato rotto dalla meta di Joe Marchant, anche se il vero momento decisivo porta la firma di Alex Dombrandt, che si è conquistato la touche decisiva con un break in mezzo al campo con tanto di calcione a seguire per portare la pressione. Non è stato impiegato Michele Campagnaro, fuori dai 23.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Premiership: il Newcastle rompe un digiuno lungo 25 partite e torna alla vittoria

La squadra del nord Inghilterra ha interrotto una striscia negativa da record che durava da 19 mesi

19 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Michael Cheika contro tutti: “Non mi vogliono in Premiership”

Il tecnico ha preso malissimo la squalifica di 2 turni (uno sospeso) per "linguaggio del corpo aggressivo" nei confronti di un medico indipendente

8 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Gli 8 giocatori che Steve Borthwick potrebbe far esordire nell’Inghilterra alle Autumn Nations Series

Secondo Planet Rugby il tecnico inglese potrebbe dare spazio a nuovi talenti, sia a causa di alcuni infortuni nei ruoli chiave sia per volontà di pros...

2 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Michael Cheika rischia una lunga squalifica

Il tecnico sarà giudicato da una Commissione Indipendente

1 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Ellis Genge rinnova coi Bristol Bears e diventa uno dei giocatori più pagati della Premiership

Il nuovo contratto "a lungo termine" permette al pilone di scalare la classifica degli stipendi più ricchi: questa la top 5 aggiornata

24 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La rinascita di Tom Curry: “Mi dissero che dovevo ritirarmi a 26 anni. Ho pianto, mi sentivo inutile per tutti”

Un'operazione di 6 ore all'anca, mesi passati con la paura di dover smettere, poi la ripresa e una lezione importante raccontata dal flanker al Guardi...

18 Settembre 2024 Emisfero Nord / Premiership