Per la prima volta un francese sarà il direttore di gara della partita più importante del Mondiale
Jérôme Garcès è stato designato come arbitro per la finale della Rugby World Cup 2019 tra Inghilterra e Sudafrica. Garcès sarà il primo francese a dirigere la partita decisiva del Mondiale, in programma sabato 2 novembre a Yokohama (ore 10 italiane, diretta tv su Rai 2).
Classe 1973, l’arbitro transalpino ha alle spalle 55 Test Match da direttore di gara, di cui dieci partite di una Coppa del Mondo. Ha esordito nel 2010 sulla scena internazionale: per lui è stata la terza Rugby World Cup a cui ha partecipato, dopo essere stato assistente nel 2011 e dopo aver diretto alcune partite anche nel 2015, tra cui lo storico Sudafrica-Giappone e la semifinale tra All Blacks e Springboks. Garcès ha arbitrato il Sudafrica anche nella semifinale di sabato contro il Galles, vinta dagli uomini di Rassie Erasmus 19-16.
Gli assistenti di Garcès saranno il connazionale Romain Poite e il neozelandese Ben O’Keeffe; il TMO sarà un altro neozelandese, Ben Skeen.
Per la finale del 3°/4° posto è stato invece designato l’inglese Wayne Barnes, con il sudafricano Jaco Peyper e il francese Pascal Gaüzère come assistenti e il sudafricano Marius Jonker come TMO.
Gli arbitri delle finali delle Rugby World Cup
1987 – Kerry Fitzgerald (AUS)
1991 – Derek Bevan (WAL)
1995 – Ed Morrison (ENG
1999 – Andre Watson (RSA)
2003 – Andre Watson (RSA)
2007 – Alain Rolland (IRE)
2011 – Craig Joubert (RSA)
2015 – Nigel Owens (WAL)
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.